chambave_muscat_abbinamento_header

Lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron: un Vino Perfetto per la Fonduta

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Saltellando tra vini diversi e regioni diverse oggi, tanto per cambiare, vi parlo di un vino bianco tipico della Val D’Aosta.

Chambave Muscat - Crotta di Vegneron
Chambave Muscat – Crotta di Vegneron

Per chi pensa che le migliori espressioni del Moscato siano quelle dolci, forse dovrà ricredersi e di certo fare un po’ di posto nella propria cantina per qualche bottiglia di Chambave Muscat: una DOC regionale che esalta un vitigno ben noto in tutta Italia – il Moscato Bianco – che trova un’ottima espressione sui pendii della valle valdostane, riscaldata dal corso della Dora Baltea.

Dai comuni di Chambave, Chatillon e Saint-denis arrivano le profumate uve di Moscato Bianco con cui viene prodotto lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron: un vino secco, da tutto pasto, estremamente saporito e profumato.

Un vino decisamente particolare, che pochi conoscono, ma che merita davvero di essere assaggiato: una sorpresa decisamente gustosa ed elegantemente “profumosa” con cui allietare un aperitivo tra amici o una serata romantica ;)
Un vino sconosciuto all’inizio che, una volta provato, mi ha ispirato per alcuni abbinamenti … uno di questi davvero gustoso.

Se volete qualche suggerimento su come degustare al meglio questa delizia enoica Valdostana, leggete oltre!

 

Abbinando lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron

Profumatissimo ! E’ un piacere anche solo versarlo nel bicchiere. Lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron richiama intensamente i profumi dolci della frutta a polpa gialla: sentori di pesca e albicocca sono seguiti da aromi floreali di melissa e ginestra e da note erbacee più delicate di salvia.

All’assaggio è davvero piacevole: un vino estremamente equilibrato tra freschezza e sapidità, con una bella struttura, un elemento che lo rende adatto anche a un aperitivo con formaggi e salumi o a dei primi piatti saporiti.
Non classificherei affatto lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron come un bianco da abbinare esclusivamente a pietanze di pesce e crostacei.

Fontina DOP
Fontina DOP

I suoi profumi e la sua intensità gustativa, unita a un corpo pieno e caldo, lo rendono perfettamente in grado di sposare alla perfezione piatti molto saporiti, aromatici e strutturati.

La prima volta che ho provato questo Chambave Muscat, annata 2013, l’ho accompagnato a un aperitivo in parte regionale e, anche in questo caso, la tradizione enogastonomica valdostana è stata utilissima da seguire: il vino ha esaltato perfettamente il gusto di un antipasto a base di Fontina DOP e prosciutto San Daniele.

Se con il gusto del prosciutto mi aspettavo un buon risultato, l’ottimo e inaspettato abbinamento è stato con la Fontina DOP: un formaggio sicuramente strutturato, con un profumo e un sapore deciso.

Fonduta
Fonduta

I sapori della fontina Valdostana vengono accompagnati, rinfrescati e addolciti dai sapori e dai profumi fruttati di questo Chambave Muscat, mentre il prosciutto aggiunge quella nota dolce e aromatica in più che conferisce al vino un ulteriore guizzo sapido ma sempre delicato.

In base a quanto sperimentato con questo primo antipasto, ho provato altre ricette e piatti decisamente più strutturati e succulenti ma sempre perfetti con lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron.

Per le prossime fredde serate invernali, riscaldatevi con una bella fonduta, a base di Fontina DOP ovviamente, oppure con un bel primo a base di polenta e fontina, con dei tortelli di zucca con salsa di fontina, con dei delicati spätzle o gnocchi al formaggio (e non vi ricordo quale formaggio, perché già lo sapete), magari preparati secondo questa semplice e tradizionale ricetta.

Tortelli di zucca con Fontina
Tortelli di zucca con Fontina

Se poi avete voglia di un secondo di carne, allora sperimentate l’abbinamento con dei petti di pollo farciti con fontina e speck ( o anche prosciutto crudo).

Quelle che vi ho illustrato sembrerebbero pietanze adatte soprattutto a dei vini rossi, ma vi sorprenderà il risvolto gustoso che hanno in abbinamento a questo particolare Moscato Bianco.

Ora che vi ho illustrato degli ottimi abbinamenti per l’ottimo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron, avete sicuramente delle buone idee culinarie con cui allietare il vostro weekend.

 

p.s. Quelli con lo Chambave Muscat della Crotta di Vegneron sono abbinamenti gustosi e anche economici: il vino lo potete trovare online su Tannico, all’ottimo prezzo di 11,40 Euro, oppure anche da Eataly.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>