La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

Ormai siamo vicinissimi ma vorrei comunque comunicare l’interessante “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio” che avrà luogo domani, Sabato 16, allo Sheraton Golf di Roma (Viale Salvatore Rebecchini 39, Ingresso Sheraton 1), a partire dalle 16 fino alle ore 20.

Stavolta però non vi parlo di un’occasione gastronomica limitata a Roma. Infatti non si tratta di un evento organizzato esclusivamente a Roma e nel Lazio ma una giornata che avrà luogo nello stesso giorno in molte altre città italiane, con l’obiettivo di valorizzare la produzione enogastronomica di ogni territorio.

Qui potete trovare l’elenco di tutti i luoghi dove si terrà l’evento.

Degustando
Degustando

In specifico quello che avrà luogo allo Sheraton Golf di Roma sarà evento dedicato alle tipicità vitivinicole , gastronomiche e olearie del Lazio in cui sarà possibile conoscere e soprattutto assaggiare tantissimi prodotti e conoscere chi li produce, magari per organizzare future piacevoli visite enogastronomiche.

Ho già partecipato lo scorso anno a quest’evento a Roma e devo dire che ho avuto modo di approfondire nettamente la conoscenza dei vini e dei vitigni della regione.

Quindi come consiglio vi dico “andateci”. Come ulteriore incentivo l’ingresso all’evento è pure libero, bastano solo 5 euro di cauzione per avere in prestito il bicchiere e il gioco è fatto.

Dalle olive ...
Dalle olive …

Per chi vuole approfondire ulteriormente ci saranno anche dei seminari e precisamente:

Ore 16.30 – Seminario sulla Qualità dell’Olio Extravergine d’Oliva

Ore 18.30 – Seminario dedicato al Cesanese, il Vitigno e i suoi Vini

I seminari hanno posti limitati e vanno prenotati scrivendo qui segreteria@aislazio.it oppure telefonando direttamente alla segreteria dell’AIS Lazio che organizza l’evento, al numero 3343938848.

 

Buon divertimento e buon week-end enogastronomico a tutti!