Il Bianco di Sicilia Evrò di Cantine Rallo - BWined
Evrò di Cantine Rallo

Il Bianco di Sicilia Evrò di Cantine Rallo

2

Oggi un abbinamento cibo vino assolutamente estivo! I protagonisti saranno una deliziosa insalata di melone, gamberi e feta e l’ottimo Evrò di Cantine Rallo.

Quello che vi racconto oggi è un Sicilia Bianco DOC in grado di regnare con grande armonia su tantissime pietanze perfette per rallegrare un’estate torrida ma comunque all’insegna del sole e – si spera – di un po’ di vacanza.

Pronti a sognare di assaggiare l’Evrò di Cantine Rallo? Seguitemi per assaporare l’abbinamento di oggi.

 

L’Evrò di Cantine Rallo: Colore, Profumi e Sapori

Evrò 2015
Evrò 2015

Di un vibrante giallo paglierino, è un vino che inganna sotto diversi aspetti. A vederlo con quel colore delicato ma lucente sembrerebbe un bianco semplice, leggero e fresco … ma non è così come sembra 🙂

I profumi sono variegati e intensi e, già da questo, capiamo di non essere di fronte a un vino che si ferma al momento dell’aperitivo.

Subito tanti profumi di frutta, mela golden e pera abate, accompagnati da intense note agrumate di limone e lime. A seguire, dietro le note fruttate, sentori più delicati floreali di gelsomino, zagara, ed erbacei di santoreggia e timo.

Un bouquet misto e piacevolissimo che racchiude davvero molti dei profumi che caratterizzano Alcamo.

Ma veniamo all’assaggio …

Una freschezza potente, frenata da un ottimo equilibrio e una bella morbidezza. Un bianco di grande struttura e con un intenso e persistente gusto sapido che non può non ricordarci il mare in tutta la sua bellezza.

Come vi dicevo, un vino con un colore delicato ma brillante che suggerisce la bella acidità ma nasconde una struttura e un’intensità destinate davvero a colpire e conquistare il palato.

 

L’Evrò di Cantine Rallo: gli Abbinamenti Cibo Vino

Con queste caratteristiche, con i suoi profumi e l’intenso gusto salino ma comunque rotondo, l’Evrò di Cantine Rallo è un vino che sta benissimo con i piatti di mare che presentano anche una componente fresca, dolce e fruttata.

E’ un bianco che accompagna davvero bene il gusto di una fresca ed estiva insalata di gamberi e melone a cui aggiungere anche un pizzico di feta.

I profumi intensi e persistenti di questo bianco siciliano lo rendono infatti adatto anche ad accompagnare il gusto intenso e deciso di un formaggio gustoso come la feta, davvero deliziosa in una bella insalata di mare estiva.

Provate per credere, magari seguendo questa gustosa ricetta!

 

Se poi siete in vena di piatti di mare più elaborati e sofisticati, provate pure l’Evrò di Cantine Rallo con un bel crudo di ricciola e mango oppure con una bella ricciola al forno con patate … sempre che resistiate al caldo.

 

N.B. Ho detto che l’Evrò è un vino che si abbina bene alle specialità di mare ma,  per l’intensa sapidità, quasi salmastra, è un bianco che eviterei di abbinare a dei molluschi saporiti. Siete avvisati!

Potete trovarlo online a questo link, a circa 10 Euro.

 

Sempre cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.