vino perfetto per le Lasagne ai Carciofi

Il vino perfetto per le Lasagne ai Carciofi

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Con l’abbinamento di oggi torniamo a decantare le lodi dei vini bianchi e di un vino in particolare.

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai carciofi

Spesso l’elemento “carciofo”, parlando di abbinamenti cibo-vino, viene ritenuto piuttosto subdolo.

In realtà la sua presenza in un piatto non è sempre problematica, specie se lo troviamo all’interno di una pasta con un condimento ricco e morbido.

Con una lasagna ai carciofi sono tanti i vini che possono andare bene, ma quello di cui vi parlerò oggi è davvero perfetto e ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Senza contare che il bianco protagonista di oggi rappresenta una tipologia di vino di cui ancora non ho avuto modo di parlare.

Vi ho incuriosito?

Allora leggete e scoprite il vino perfetto per le Lasagne ai Carciofi!

 

Il vino perfetto per le Lasagne ai Carciofi: il Cortese Dunin

Per questo weekend vi voglio proprio raccontare la piacevolezza del Cortese Dunin, un Colli Tortonesi DOC dell’azienda Cascina Montagnola.

Il Dunin - Cascina Montagnola
Il Dunin – Cascina Montagnola

Ottenuto da uve cortese vinificate in purezza, il Dunin rispecchia pienamente ciò che ci si aspetta da un vino di questa tipologia, prodotto con cura e passione: morbidezza, profumosità ed eleganza, data da un pieno equilibrio gusto-olfattivo all’assaggio.

Un vino non solo ottimo da bere in assolo ma decisamente esaltante con i giusti abbinamenti.

Se è vero che in una pietanza come la lasagna la morbidezza (e pure la grassezza … sigh) degli ingredienti la fa da padrona, resta comunque da valutare i gusto particolare che l’elemento carciofo conferisce al piatto.

Un leggero gusto amarognolo e un intenso corredo aromatico caratterizzano sempre il carciofo e pertanto il suo gusto particolare e il suo aroma vanno senz’altro valutati nell’abbinamento cibo vino.

I profumi floreali, vegetali e delicatamente agrumati del Cortese Dunin bilanciano alla perfezione la saporosità e il sentore ferroso del Carciofo all’interno delle Lasagne.

Allo stesso tempo la netta e piacevolissima sapidità del vino alleggerisce l’assaggio di ogni boccone di lasagna mentre l’acidità ne attenua la tendenza dolce.

Un connubio di profumi e sapori davvero perfetto e gustoso, sicuramente da provare per far sembrare le vostre lasagne ai carciofi ancora più leggere, saporite e persistenti.

Buon appetito e buon assaggio !

 

p.s. Ovviamente lo stesso gustoso risultato si ottiene abbinando il Dunin con delle Crepes ai carciofi, con una torta rustica carciofi e formaggio o semplicemente con una pasta all’uovo con un condimento in bianco … avente come ingrediente principale i carciofi, ovviamente!

Il Dunin di Cascina Montagnola non è però un vino adatto solamente agli abbinamenti citati. Con la su morbidezza potete abbinarlo facilmente a tantissimi primi con dei condimenti in bianco a base di pesce e verdure o anche a dei secondi elaborati di pesce, come un bel trancio di pesce spada ai ferri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>