Vino Perfetto per la Pasta Funghi e Taleggio

Il Vino Perfetto per la Pasta Funghi e Taleggio

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Chi ha mai detto che la Falanghina si abbina solo alla classica pasta gamberi e zucchine? Qualcuno ha forse detto che è solo un vino ottimo da aperitivo?

La Falanghina è anche questo, un ottimo vino da pesce e da antipasti di mare e di verdure, ma può offrire davvero di più.

Crepes funghi e taleggio
Crepes funghi e taleggio

In questo articolo vi parlerò di una Falanghina proveniente da uno dei territori italiani eletti per rappresentare al meglio questo vitigno: la Campania.

Per questa Falanghina campana e, più precisamente, del Sannio, oggi vi voglio proporre un abbinamento semplice ma diverso che non prevede costosi pesci e crostacei ma ingredienti piuttosto semplici … a comporre però un piatto gustoso.

Quello tra funghi e taleggio è un abbinamento di grande impatto gustativo, se non avete ancora provato questo condimento vi consiglio di gustarlo e di abbinarci proprio la gustosa Falanghina di oggi: si tratta di un’unione in grado di piacere davvero a tutti, un insolito modo di sfruttare la Falanghina dal momento dell’aperitivo all’entrée.

Un abbinamento economico e di facile reperibilità dal momento che la Falanghina del Sannio in questione è … curiosi? Leggete oltre!

 

Degustando la Falanghina dei Feudi di San Gregorio: un Vino Perfetto per la Pasta Funghi e Taleggio

… quella prodotta dai Feudi di San Gregorio, conosciutissima cantina dell’Irpinia, in provincia di Avellino.

Falanghina 2015 Feudi di San Gregorio
Falanghina 2015

Una Falanghina dai profumi semplici, immediati e intensi: netti e piacevolmente dolci sentori di pera, con aromi di agrumi e ginestra in sottofondo e un tocco profumato di salvia.

Questi profumi che si riscontrano con uguale intensità all’assaggio sposano splendidamente l’aromaticità dei funghi e il gusto intenso e delicatamente amarognolo del taleggio.

La giusta acidità di questa Falanghina alleggerisce la cremosità del taleggio mentre i suoi aromi, la buona struttura e persistenza accompagnano a mettono in risalto i sapori intensi del piatto.

In particolare il gusto dolce e acidulo delle pere emerge pienamente a ogni sorso di questa Falanghina: un sentore profumoso e un sapore che spicca nettamente sugli altri rendendo piacevolissima la beva.

E’ proprio questo gusto così deciso e particolare che rende l’abbinamento vincente, non solo il gioco d’equilibrio tra gli aspetti organolettici del vino e il gusto complessivo della pietanza.

D’altro canto il proverbio “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, al di là del suo possibile significato, rivela una verità che conosciamo bene: in cucina l’abbinamento tra pere e formaggi è sempre fruttuoso e delizioso.

Taleggio e pere, pere e gorgonzola, pere e stracchino, sono quegli abbinamenti apparentemente ricercati ma in realtà di grande semplicità in grado di deliziare il palato di tutti.

Abbinamenti facili da realizzare, in grado di allietare antipasti, primi piatti e contorni.

ottima anche con una torta rustica taleggio e zucchine
ottima anche con una torta rustica taleggio e zucchine

Quale migliore e sfiziosa idea per una cena se non quella di preparare dei finger food con pere e stracchino o una bella e fresca insalata con pere e gorgonzola (o anche del Roquefort o dello Stilton).

Lo stesso successo lo si ottiene utilizzando accoppiate simili anche per i piatti di pasta: pensiamo a un delizioso risotto pere e taleggio o ad una pasta ripiena arricchita con una salsa al burro e cubetti di pere.

Con la Falanghina di oggi possiamo deliziarci con gli stessi binomi di sapore senza utilizzare le pere nella pietanza: per questo motivo la Falanghina dei Feudi ci piace così tanto con la pasta taleggio e funghi.

La Falanghina dei Feudi di San Gregorio completa questo ottimo piatto conferendogli quel gusto dolce, fresco e fruttato che richiedeva.

Un matrimonio di sapore veramente da gustare.

Solo un consiglio: provatelo!

 

Potete trovare la Falanghina dei Feudi di San Gregorio onlinequi all’ottimo prezzo di circa 9 Euro!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>