Vino Perfetto per la Pasta con la Bottarga

Il Vino Perfetto per la Pasta con la Bottarga

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Si torna a parlare di Verdicchi e di conseguenza di abbinamenti gustosi!

Sicuramente vi sarà ormai chiara la mia passione per questo delizioso vino bianco, dall’incredibile varietà di sfumature di sapore.

Un bianco tutto italiano in grado di ravvivare quasi qualsiasi pietanza … basta solo scegliere quel Verdicchio che fa al caso nostro.

Bottarga di Muggine
Bottarga di Muggine

Recentemente sono stata proprio nelle Marche e ho colto l’occasione per assaggiare qualche Verdicchio che a Roma non ho modo di trovare facilmente.

Proprio una delle mie ultime scoperte mi ha permesso di raccontarvi lo splendido abbinamento di oggi.

Curiosi si conoscere un vino perfetto per la pasta con la bottarga?
Allora leggete oltre!

 

Il Vino Perfetto per la Pasta con la Bottarga: il Campo delle Oche della Fattoria San Lorenzo

Per un abbinamento così abbiamo bisogno di un vino dai grandi profumi e sapori e devo dire che il Campo delle Oche della Fattoria San Lorenzo risponde pienamente a entrambe le necessità.

Appena versato nel bicchiere, sembra di trovarsi di fronte ad un gustoso cesto di frutta estiva ed esotica, dolce, succosa e matura.

Decisi profumi di pesca percoca, susina e papaya sono seguiti da aromi di acacia, fiori di sambuco e camomilla e da sentori speziati di zenzero e zafferano.

Campo delle Oche 2012
Campo delle Oche 2012

Un bouquet dove dominano sicuramente le note profumate dolci, con quegli intensi aromi fruttati e floreali ben percepibili anche all’assaggio mitigati dalla consueta nota ammandorlata sul finale d’assaggio.

Un vino dove profumi e sapori ci comunicano immediatamente una grande morbidezza gustativa, ravvivata da un’ottima acidità che ben si equilibra con la succosa sapidità del vino.

Un vino decisamente intenso, pieno e corposo che per ottenere giustizia e diventare ancora più buono, persistente e saporito ha sicuramente bisogno di pietanze di viva aromaticità, buona struttura e netta succulenza.

Di certo non siamo di fronte a un verdicchio leggero, adatto ad accompagnare crudi o insalate di pesce, carpacci o sushi, rischieremmo di sprecarne le potenzialità … anche se è buonissimo pure da solo.

In questo Verdicchio Superiore troviamo un vero connubio di intensi profumi e sapori e una perfetta armonia di struttura, doti che rendono il Campo delle Oche della Fattoria San Lorenzo il perfetto accompagnatore di un’ incredibilmente saporita Pasta alla Bottarga.

Si sa, la bottarga di Muggine costituisce una grande eccellenza sarda e senz’altro di grandi vini isolani, in grado di accompagnare questa delicatezza, la Sardegna ne può offrite tanti, come ad esempio alcune produzioni dell’ottima Vernaccia di Oristano; tuttavia per chi, come me, spesso non trova una vasta scelta di vini Sardi senza recarsi direttamente sul luogo (dai dai, forse la prossima estate!), il Verdicchio Campo delle Oche della Fattoria San Lorenzo rappresenta un’alternativa originale, insolita, biodinamica, sempre italiana e ovviamente davvero gustosa.

Quasi ne avremmo bevuta un’altra bottiglia: sarà stata troppa la pasta o poco il vino?

Provate e ditemi voi!

One thought on “Il Vino Perfetto per la Pasta con la Bottarga

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>