Finalmente sono riuscita a scovare ben due vini, entrambi veramente deliziosi per accompagnare una pietanza che fa veramente venire l’acquolina in bocca a tantissime persone.

Il Vino perfetto per la Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di Melanzane

Una pietanza apparentemente semplice ma ricca di ingredienti pregiati che vanno scelti e utilizzati con cura.

Un mix di ingredienti diversi dotati di grande sapore e aromaticità, deliziosi ma, allo stesso tempo, decisamente infidi quando si parla di abbinamento cibo-vino.

Alla base del piatto troviamo le semplici melanzane, ortaggi profumati, caratterizzati da un gusto pseudo-dolce e da una nota amaricante; la presenza delle melanzane alla base potrebbe indurci subito a propendere per un vino bianco … ma bisogna considerare anche la presenza della salsa di pomodoro, della mozzarella o del caciocavallo e soprattutto del Parmigiano, capace con il suo intenso sapore di travolgere il gusto di base di una pietanza.

Quindi quali sono i vini che possiamo usare in accompagnamento alla Parmigiana di Melanzane? Leggete oltre e lo scoprirete!

 

Il Vino perfetto per la Parmigiana di Melanzane: che Caratteristiche cercare?

E’ difficile per questo abbinamento trovare un vino bianco valido: un prodotto in grado di sostenere la succulenza del piatto con l’adeguata struttura, accompagnarne i profumi e i sapori decisi, rimanendo persistente e piacevole in bocca, senza far emergere note troppo aspre o amare.

Serve un Vino con una buona aromaticità, una bella freschezza e una buona sapidità, per andare a vivacizzare la tendenza dolce del piatto e mitigarne la grassezza.

Avremo bisogno di un vino mediamente tannico, poichè la Parmigiana presenta un certo grado di untuosità, e di una morbidezza non del tutto compiuta dal momento che siamo di fronte a una pietanza che non ha delle durezze troppo marcate.

Rudèstro 2014 - Cantina Villa Gianna
Rudèstro 2014 – Cantina Villa Gianna

Per andare sul sicuro e scegliere così un vino in grado di esaltare il gusto della parmigiana, senza alterarne i particolari sapori, consiglio di puntare su un rosso fresco e leggero o su un rosato profumato con una buona struttura, magari ottenuto da uve Montepulciano, Merlot o Nero d’Avola, oppure un bel Oltrepò Pavese Cruasè.

 

1. Rudèstro – Cantina Villa Gianna (Lazio)

Recentemente, ho notato come il vino rosso Rudèstro di Cantina Villa Gianna metta davvero in risalto il gusto persistente della Parmigiana di Melanzane.

Una pietanza succulenta, ricca e corposa, come la Parmigiana di Melanzane richiede un vino di struttura adeguata, con quella giusta dose tannica in grado di portare il corretto equilibrio nell’assaggio.
Inoltre, in un rosso adeguato alla Parmigiana, andranno ricercati un gusto fresco, con dei profumi fruttati di lamponi e ciliegie, una struttura media e una morbidezza in grado di equilibrare una buona freschezza.

Il Rudèstro di Cantina Villa Gianna, una gustosa unione di uve Merlot e Sangiovese, si rispecchia pienamente in questa descrizione, con i suoi sapori e profumi fruttati, la vibrante acidità, il morbido tannino e il buon equilibrio tra le componenti.

Un vino in grado di rinfrescare il palato dalla ricchezza della parmigiana e, allo stesso tempo, perfettamente in grado di sostenere il sapore intenso del parmigiano senza nascondere il gusto generale del piatto.

Un abbinamento dove pietanza e vino vincono insieme.

Provatelo anche voi!

Potete trovare il Rudèstro di Cantina Villa Gianna qui, all’ottimo prezzo di circa 6 euro.

 

2. Cerasuolo di Vittoria Classico Manene – Paolo Calì (Sicilia)

Cerasuolo di Vittoria Manene
Cerasuolo di Vittoria Manene

Una nuovissima scoperta! Giusto la scorsa settimana ho avuto modo di sperimentare l’abbinamento tra la Parmigiana di Melanzane e questo gustoso Cerasuolo di Vittoria!

Un bouquet riccamente profumato, che emana sentori di ribes e lamponi, seguite da accenni speziati e minerali, di liquirizia, pepe nero e grafite.

Un sorso di viva freschezza, sorretto anche da una vena sapida che vince in persistenza, in un assaggio che si chiude su calde note speziate e vagamente fruttate.

La speziatura scura e intensa di questo rosso siciliano aumenta la potenza gustativa della Parmigiana, valorizzando l’aromaticità della salsa al pomodoro e il tipico gusto delle melanzane.

Un gusto che sorregge alla perfezione la ricchezza del condimento, senza esasperare la sapidità del parmigiano.

Un Cerasuolo di Vittoria classico, con un buon rapporto qualità prezzo: lo potete acquistare online qui, a circa 10 Euro.

 

E voi avete già trovato un altro Vino perfetto per la Parmigiana di Melanzane?

La mia ricerca non si ferma ai due vini protagonisti di questo articolo … quindi stay tuned!

 

Cheers!

 

p.s. Come promesso … ecco un piacevole aggiornamento! Se ancora non hai provato un ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane, dai un’occhiata anche al seguente articolo, per scoprire un rosato davvero appetitoso:

Un Ottimo Vino per la Parmigiana di Melanzane

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.