Il Vino perfetto per la Cacio e Pepe

Il Vino perfetto per la Cacio e Pepe

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Continua il mio “studio” sugli abbinamenti cibo-vino aventi come protagoniste le pietanze più classiche della cucina romanesca.

Oggi è il turno della Cacio e Pepe.

Devo dire che non è stato proprio facile scoprire il vino giusto per esaltare questo piatto così saporito ma, alla fine, i miei estenuanti ;) sforzi sono stati degnamente ripagati.

Ho trovato proprio “quel vino” in grado di sposare incredibilmente bene i sapori speziati e dolcemente sapidi della Cacio e Pepe, un vino ottimo anche da solo e con tante altre pietanze ma che, secondo me, con una pasta Cacio e Pepe risulta davvero perfetto.

Curiosi di scoprire il vino di oggi? Non vi resta che proseguire nella lettura.

 

Il Vino perfetto per la Cacio e Pepe: il Preludio n.1 di Rivera

Se pensavate che dalla Puglia arrivassero unicamente le note decise di vini rossi di grande struttura a base di Negroamaro e Primitivo … beh … sorpresa!

Preludio n.1 di Rivera
Preludio n.1 di Rivera

Dalla calda Puglia arrivano degli splendidi vini Bianchi a base di uve locali ma anche degli ottimi Chardonnay, profumati e di grande sapore e morbidezza.

Da queste basi ho deciso di provarne alcuni e, alle fine, ho recentemente scoperto il Preludio n. 1 della Cantina Rivera.

Lo Chardonnay, importante vitigno internazionale, ha trovato degna dimora anche nella mediterranea, bella Puglia e in particolar modo nella storica zona di Castel del Monte.

Il Preludio n.1 della Cantina Rivera è un vino intenso, nei profumi e al palato, caratterizzato da spiccati aromi di frutta esotica, pesca gialla e delicate note saline e vegetali di timo.

Un vino nettamente improntato su profumi dolci e fruttati, dotato di una grandissima morbidezza all’assaggio. Una morbidezza che riesce a bilanciare perfettamente la sapidità e la freschezza di questo vino, dotato allo stesso tempo anche di una buona struttura, in grado di sostenere con la giusta forza la succulenza di un’ottima cacio e pepe.

Cacio e pepe
Cacio e pepe

Un vino certamente non adatto a un semplice aperitivo ma perfetto, invece, per accompagnare primi piatti saporiti e succulenti e secondi di pesce strutturati, arricchiti da salse gustose.

Un vino che, con la sua pseudo-dolcezza fruttata, nei profumi e nei sapori, riesce a esaltare il gusto di tantissimi ingredienti.

Un vino che sicuramente sposa bene il gusto di pesci e crostacei ma non solo!

Il Preludio n.1 di Cantina Rivera esalta perfettamente il gusto di una bella Cacio e Pepe e, allo stesso tempo, accompagna degnamente anche una pasta alla Carbonara oppure anche dei fusilli allo speck, delle fettuccine prosciutto e piselli, delle farfalle zucca e salsiccia e dei rigatoni con speck, ricotta e noci.

Spaghetti con nduja
Spaghetti con nduja

Un Vino che sostiene bene non solo la sapidità ma anche la piccantezza di tante pietanze … provatelo anche con una pasta all’nduja e resterete sorpresi da come riesca a mitigarne piacevolmente le note pungenti.

Se invece volete provare il Preludio n.1 con del buon pesce, allora accompagnatelo a una Carbonara di Mare oppure con un bel pesce spada in salsa di gamberi o con una salsa tonnata.

 

Ora che vi è venuto appetito, avendo letto tutti i gustosi abbinamenti, vi voglio dare un’ultima buona notizia: potete trovare il Preludio n.1 di Rivera qui, a soli 5,50€ … ancora più buono, no?

 

Ora che avete tutte le informazioni non vi resta che abbinare e assaggiare!

Cheers

2 thoughts on “Il Vino perfetto per la Cacio e Pepe

  1. Stamane ero alla ricerca di un vino che potesse abbinarsi bene a un piatto di paccheri cacio pepe e zucca (che mio marito deve prepararmi stasera) e mi sono imbattuta in questo post… il vino l’ho comprato: stasera abbiniamo e assaggiamo! Grazie! ;)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>