Il Vino perfetto per il Pollo con Peperoni

Il Vino perfetto per il Pollo con Peperoni

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Un piatto invitante e semplice, che piace davvero a tutti.

Basta del buon petto di pollo, dei peperoni freschi e piccantini e un pizzico di manualità.

Pollo e Peperoni
Pollo e Peperoni

Una pietanza che spesso viene scelta per la sua praticità: prepari i bocconcini di pollo e i peperoni in anticipo e poi ti basta saltarli al momento opportuno per servirli sfrigolanti.

Nessun problema, massimo gusto.

A questo pietanza però manca ancora qualcosa?

E cosa se non il vino perfetto per accompagnarla!

Leggete oltre per scoprire di quale vino sto parlando.

 

Il Vino perfetto per il Pollo con Peperoni: il Falcone di Rivera

Per questo abbinamento abbiamo tante possibilità vinose, ma ne ho voluta scegliere una sola, perfettamente deliziosa nel gusto e ottima per il portafoglio.

Il Falcone 2009
Il Falcone 2009

Il Falcone di Rivera, una Riserva della DOC Pugliese Castel del Monte, nasce da una ben riuscita unione tra uve Nero di Troia e un 30% di uve a bacca rossa locali: una fusione e una produzione felice che ci regala un vino immediato nella sua grande piacevolezza e bevibilità, nonostante il gusto intenso e persistente che colpisce sin dal primo assaggio.

Un vino non solo saporito ma anche di facile reperibilità, destinato a conquistare facilmente il palato di tutti coloro che gradiscono e cercano un vino indubbiamente gustoso da abbinare a una pietanza succulenta.

Ecco con il Falcone di Rivera andate veramente sul sicuro.

Il Falcone di Rivera è davvero un eccellente vino rosso, ben bilanciato in tutte le sue componenti: una freschezza che lo rende leggero ad ogni sorso, una piacevole sapidità che lo rende gustoso anche in assolo, un tannino intenso ma dolce, un’evidente morbidezza e una bella persistenza.

Qualità che lo rendono un vino deciso nel gusto ma comunque versatile, un vino che non chiama per forza piatti di cacciagione sugosi, speziati e succulenti ma che ben si adatta anche a piatti più semplici, perfetti in tante occasioni.

Non dimentichiamo la profumosità piacevole di questo vino: aromi dolci e aciduli di lamponi e more sono seguiti da profumi di geranio, timo e ginepro, avvolti infine da un profumo intenso e persistente che richiama il cacao amaro.

Alette di Pollo piccanti
Alette di Pollo piccanti

Quello che più mi ha colpito in questo rosso caldo e intenso è la morbidezza: una qualità lampante che, nonostante il tannino importante , riesce ad accompagnare adeguatamente la piccantezza di un piatto e, nel caso del nostro abbinamento, ben si sposa con il gusto dei peperoni.

Se avete voglia di piccantezza, il Falcone di Rivera si abbina benissimo anche a degli involtini di pollo con ‘nduja o peperoncino oppure a delle classiche e gustose alette di pollo piccanti; poi, se avete davvero voglia di cacciagione, provatelo anche con un bello spezzatino di cinghiale o con una quaglia alla diavola

con questo vino le scelte di certo non vi mancheranno ;)

Provate il Falcone e diteci la vostra!

 

p.s. lo potete trovare online qui a circa 15 Euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>