Il Villa Maina di Proietti: un vino perfetto per la mozzarella in carrozza - BWined

Il Villa Maina di Proietti: un vino perfetto per la mozzarella in carrozza

1

Direttamente dal lazio, oggi vi presento il profumato Villa Maina 2016 dell’Azienda Agricola Proietti di Olevano Romano.

Una ben riuscita fusione di Malvasia di Candia e Ottonese davvero perfetta per accompagnare il gusto semplice ma invitante di una classica mozzarella in carrozza.

Un vino che colpisce anche da solo, per il suo bel bouquet aromatico, ma che diventa assolutamente indimenticabile con il giusto abbinamento.

Un bianco del Lazio a mio parere davvero eccezionale, poco conosciuto ma con un rapporto qualità prezzo al limite dell’impossibile: pensate che si può acquistare dal produttore a soli 6 euro.

Assaggiatelo e capirete il mio stupore e la mia passione per questo ottimo vino del Lazio!

Ma veniamo a noi, perché ve lo devo proprio descrivere con attenzione!

 

Il Villa Maina di Proietti: Colore, Profumi, Gusto

Villa Maina di ProiettiUn paglierino chiarissimo e cristallino, con chiare noti verdoline.

Bellissima aromaticità, da cui emergono vigorosi i profumi della frutta dolce e secca, pesca gialla, susina, mandorle tostate, scorzetta di limone e spicchio di lime, con soffuse note vegetali che richiamano in sordina la salvia e l’elicrisio. La componente floreale è molto delicata, con sentori lievi di ginestra.

All’assaggio è cremoso, morbido, ravvivato subito da un’intensa freschezza che rimanda in bocca i sentori agrumati.

Una bella persistenza in cui troviamo anche una sapidità vibrante, prima nascosta, che ci riporta il gusto delle mandorle tostate, di una brioche salata e della scorza di limone.

 

Il Villa Maina di Proietti: Abbinamenti Cibo Vino

Per la sua ricca aromaticità, è un vino che – guarda un po’ – si presta benissimo ad accompagnare pietanze e ingredienti profumati. Il Villa Maina sposa splendidamente il gusto di una bella pasta ai finferli, di un risotto agli asparagi e pancetta e, come ho potuto recentemente sperimentare, anche l’aromaticità di una bella mozzarella fresca.

Il Villa Maina è assolutamente delizioso se degustato in compagnia di una gustosa mozzarella in carrozza, super conosciuta specialità campana che non ha bisogno di spiegazioni ma che sicuramente merita un buon accompagnamento vinoso.

Il Villa Maina dell’Azienda Agricola Proietti sgrassa alla perfezione il sentore della frittura, rendendo la mozzarella leggera, senza attenuarne profumi e sapori. La sapidità del vino accompagna benissimo, con le note fruttate, la dolcezza di questo latticino e, allo stesso tempo, le erbe aromatiche, che fanno parte del bouquet aromatico del vino, arricchiscono il profumo del piatto.

Forse un abbinamento insolito, ma decisamente da provare, anche solo per conoscere personalmente un vino davvero profumato e piacevole, adatto ad allietare con semplicità e gusto ogni occasione conviviale.

Se l’avete già provato, fateci sapere cosa ne pensate!

 

Sempre Cheers!

 

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.