Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: un ottimo Vino per la Tartare di Tonno con Anguria, Pistacchio e Zenzero - BWined
Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: un ottimo Vino per la tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero

Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: un ottimo Vino per la Tartare di Tonno con Anguria, Pistacchio e Zenzero

0

Che ne dite di rallegrare l’approssimarsi della fine di Agosto con un abbinamento cibo vino sfizioso, ardito e rinfrescante? In questo post scoprirete la squisitezza del Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro, da abbinare, con grande delizia, a una raffinata tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero.

Una ricetta semplice, da preparare senza accendere nemmeno un fuoco: davvero ideale per questi giorni ancora di grande calura e umidità.

Una pietanza di stagione che celebra il tipico gusto del tonno e la dolce freschezza dell’anguria, ingredienti insaporiti e arricchiti dalla croccantezza del pistacchio di Sicilia e dalla piccantezza dello zenzero.

Che dite? Proviamo la ricetta e il gustoso vino in abbinamento?

La trovate di seguito, insieme all’avvincente racconto dedicato al Vermentino Solosole!

Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: un ottimo Vino per la tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero
Vermentino Solosole 2018

Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: Colore, Profumi e Gusto

Un Vermentino figlio di Apollo, facile da riconoscere con quel suo luminoso colore delicatamente dorato.

Un bianco solare nei profumi e nei sapori, con un’aromaticità estiva, fruttata e vellutata, carica di note di pesca nettarina ed albicocca, di kumquat e di miele millefiori. Profumi che si arricchiscono anche di sentori floreali di fiori d’acacia e di zagara e di percezioni minerali, dal tocco salmastro.

Assaggiandolo, scopriamo un gusto morbido e caldo ma ravvivato da una briosa freschezza e da una ricca persistenza iodata che richiama con forza, alla mente, la sabbia e il mare.

Un bianco di buona struttura e tenore alcolico, ma capace di sposare, con il giusto equilibrio, il gusto di preparazioni a base di pesce anche molto delicate.

Trovo che sia davvero un vino perfetto per celebrare le cruditè di mare, soprattutto se arricchite dalla presenza della frutta.

Vedrete che meraviglia questo Vermentino Solosole 2018 in abbinamento alla tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero!

Ricetta tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero

Il Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro: un ottimo Vino per la tartare di tonno con anguria, pistacchi e zenzero

Accanto un piatto dai sapori così freschi e delicati, bisogna accostare un vino capace di rivelarne tutti i gusti: l’aromaticità leggera e tenuemente marina del tonno a crudo, la rinfrescante dolcezza dall’anguria, la saporosità vagamente amara del pistacchio e quel tocco piccantino ed esotico, dato dalla zenzero.

Una ricetta genuinamente incantevole che si completa proprio attraverso il gusto solare, fresco e sapido dell’ottimo Vermentino Solosole di Poggio al Tesoro.

Questo bianco della costa Bolgherese, con la sua verve acida, la gustosa sapidità marina e gli intensi profumi fruttati, floreali e minerali, incanta il piatto rendendo ogni singolo sapore più intenso e persistente.

Provalo e raccontami se l’incantesimo ha funzionato!

Cheers!

p.s. Lo potete trovare online, qui, a circa 14 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.