Il Vermentino Rancoli della Tenuta di Frassineto - BWined
Rancoli

Il Vermentino Rancoli della Tenuta di Frassineto

1

In questo articolo vi propongo un abbinamento assolutamente prelibato che vede come protagonisti un delizioso astice alla catalana e l’incredibile Vermentino toscano Rancoli della Tenuta di Frassineto.

Un abbinamento forse scontato – non a caso il Vermentino toscano sposa spesso benissimo il gusto dei crostacei e dei pesci di mare – ma comunque davvero gustoso, incredibilmente economico e decisamente imperdibile.

Il Rancoli della Tenuta di Frassineto, acquistabile online su Wineshop a circa 8 Euro, è un Vermentino davvero delizioso e godibile su tantissime specialità di mare, soprattutto su quelle che hanno come protagonisti i crostacei e molluschi, usati in antipasti freddi o in primi piatti.

Curiosi di scoprire le qualità di questo Vermentino? Allora leggete oltre!

 

Il Rancoli della Tenuta di Frassineto: Colore, Profumi, Gusto

Rancoli 2017
Rancoli 2017

Un paglierino brillante e luminoso, con tenui riflessi verdi. I profumi dell’annata 2017 sono freschi, croccanti e tenuemente dolci, una succosa granny smith, pesca bianca, ananas, papaya e una punta di limone di Sicilia compongono un bouquet principalmente fruttato a cui si accodano note floreali di fiori di acacia e melissa, insieme a sentori vegetali, lievissimi, di timo e santoreggia. Appena un soffio di pepe bianco ad arricchire di una tenue nota speziata i profumi e la beva.

All’assaggio è la rotondità del vino a colpire, un gusto dove la freschezza, la sapidità e il sapore deliziosamente fruttato, sono perfettamente equilibrati e fusi in una struttura godibilissima a tutto pasto.

Il Vermentino Rancoli lascia in bocca una piacevolissima sensazione sapida e morbidamente fruttata, dove risentiamo l’ananas e il gusto più fresco della mela verde.

 

Il Rancoli della Tenuta di Frassineto: Abbinamenti Cibo Vino

Il Rancoli della Tenuta di Frassineto è un vino davvero profumato e saporito e, allo stesso tempo, estremamente versatile nell’accompagnare tantissime specialità di mare, per il suo equilibrio e la grande morbidezza.

L’acidità percepibile ma ben inserita nella rotondità del corpo rende questo Vermentino toscano perfetto per sostenere anche ingredienti particolari come il radicchio, la rucola e i pomodorini freschi, usati in accompagnamento a specialità di mare.

Per i suoi profumi intensi e il suo gusto penetrante, trovo che accompagni perfettamente il gusto di un astice alla catalana con verdure, una ricetta importante a cui questo Vermentino rende pienamente giustizia, esaltando il gusto del pregiato crostaceo, con i suoi sentori di frutta, fiori ed erbe aromatiche.

Tuttavia potete usare facilmente il Rancoli anche con molte altre specialità di mare classiche e meno impegnative dell’astice … qualche idea? Eccone di seguito alcune che, con la loro succulenza e il loro gusto, stanno benissimo con questo Vermentino toscano: risotto allo scoglio (sia rosso sia in bianco), spaghetti con gamberi e datterini, insalata di riso con verdure grigliate e gamberi (anche peperoni!), insalata di farro, pomodorini e tonno, insalata di gamberi, polpo e rucola con pomodorini, farfalle con gamberi e radicchio.

E’ un Vermentino che si può veramente degustare in tante occasioni … se non lo volete provare su pietanze di mare, provatelo anche solo su un risotto ai funghi, un abbinamento più inaspettato ma sempre goloso oppure su una paella ricca alla parellada, a base di pesce e carne.

Scegliete la vostra pietanza ideale e non fatevi mancare un bel bicchiere del Rancoli di Tenuta di Frassineto!

 

Sempre Cheers!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.