Vermentino Etichetta Grigia

Il Vermentino Etichetta Grigia di Cantina Lunae e i Primi di Pesce

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

Con la bella stagione ricomincio a parlare di vini e di abbinamenti.

La lunga assenza verrà sicuramente perdonata non appena scoprirete tutti gli abbinamenti novità di cui mi accingo a scrivere.

Per festeggiare in ritardo l’inizio della Primavera voglio presentarvi un mio amico di lunga data di cui ancora non vi avevo parlato.

vermentino_etichetta_grigia_colli_di_luni
Vermentino Etichetta Grigia

Sto parlando di un Vermentino, ma stavolta non di un Vermentino Sardo ma di un Vermentino Ligure.

Che differenza ci sarà mai? Ebbene si tratta sempre dello stesso vitigno di partenza, ma alcune caratteristiche organolettiche sono ovviamente diverse da quelle che troveremmo in un Vermentino Sardo e soprattutto in un Vermentino di Gallura dove spesso è la mineralità a colpirci.

Direttamente dalla DOC Ligure Colli di Luni, oggi voglio raccontarvi il Vermentino Etichetta Grigia della Cantina Lunae.

L’ho provato veramente tante volte e con abbinamenti diversi ma, sebbene venga spesso indicato come vino da antipasto, l’adoro letteralmente con alcuni semplici primi di pesce.

Andiamo quindi a scoprire l’abbinamento di oggi!

Abbinando il Vermentino Lunae Etichetta Grigia

In questo Vermentino sono le notte fruttate e floreali a farla da padrone: i profumi di mela, agrumi, biancospino e acacia vengono esaltati all’assaggio dalla gustosa acidità di questo Vermentino.

E’ proprio questa sua freschezza nei profumi e nei sapori, unita a una buona struttura ed equilibrio, che lo rende un compagno perfetto per accompagnare i primi di pesce.

L’acidità del Vermentino Etichetta Grigia di Cantina Lunae contribuisce e mitigare la tendenza dolce della pasta e, allo stesso tempo, a esaltare il gusto del pesce con il suo gusto agrumato e vegetale.

Via libera quindi ad abbinamenti dove il condimento della pasta è dato da un succulento binomio tra pesce e verdure.
La morbidezza di questo Vermentino e il suo buon equilibrio lo rendono ottimo per esaltare il gusto non solo dei crostacei ma anche dei molluschi, anche di quelli caratterizzati da un’importante sapidità come le cozze.

Allo stesso modo il Vermentino etichetta grigia risulta perfetto nell’accompagnare anche il gusto salino e saporito delle alici insieme alla pasta. Provate a degustarlo insieme a degli ottimi spaghetti alici e pachino.

alici_pachino

L’acidità del pomodoro pachino è senz’altro mitigata dalla particolare tendenza dolce che caratterizza questo ortaggio e che pertanto si sposa bene anche con vino dotato di un’ottima spalla acida come il Vermentino etichetta grigia.

Tutte le caratteristiche citate rendono il Vermentino Etichetta Grigia di Cantinae Lunae un vino assolutamente perfetto con molte pietanze diverse dalla pasta ma dotate di caratteristiche simili: ad esempio si sposa benissimo con un tortino di patate e alici, con dei crostini burro alici e capperi, con un risotto di mare o una zuppa di vongole e patate.

Infine, per tutti gli appassionati dell’abbinamento vino pizza, questo Vermentino va senz’altro provato anche con una bella pizza alla Napoletana … rimarrete sicuramente sorpresi.

Il Vermentino Etichetta Grigia di Cantina Lunae è un vino perfetto per brindare alla primavera e cominciare a degustare degli ottimi primi piatti di mare.

Se volete assaggiarlo, lo trovate online qui a soli 8,50 Euro!

 

Di nuovo …Cheers !

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>