Il Traminer Aromatico Glére di Forchir: sei gustosi Abbinamenti

Il Traminer Aromatico Glére di Forchir
Il Traminer Aromatico Glére di Forchir

Il protagonista di oggi è un vino profumatissimo, di incredibile sapidità, un vino che con la sua aromaticità, il suo gusto intenso e la sua struttura morbida e succosa riesce ad accompagnare anche alcuni degli ingredienti più insidiosi in termini d’abbinamento.

Oggi vi racconto le mie numerose prove di degustazione con il Traminer Aromatico Glére di Forchir: un Gewürztraminer friulano, frutto delle vigne della DOC Grave, a cavallo del corso del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine, e prodotto in particolare dalle uve dall’omonimo vitigno Glére, caratterizzato da quella superficie sassosa, tipica di quest’area produttiva.

Il terreno ciottoloso della Grave, di origine alluvionale, insieme al particolare microclima dell’area, caratterizza con una spiccata tipicità i vini prodotti in questa zona, conferendo alle uve una decisa aromaticità e una struttura corposa ed equilibrata.

Se già ci aspettiamo una grande aromaticità dalle uve di Gewürztraminer, il Glére di Forchir conferma le nostre aspettative e ci offre un panorama di profumi veramente variegato e intenso.

Lo vorrete sicuramente provare, soprattutto se continuate a leggere i possibili e ottimi abbinamenti con cui sfruttarlo al meglio! … Solo un indizio: si parla di gustosi abbinamenti con il pesce.

 

Abbinando il Traminer Aromatico Glére di Forchir

Il Traminer Aromatico Glére di Forchir, annata 2014, è un profumatissimo e ottimo vino da pesce: un prodotto davvero sublime nell’esaltare il gusto e il sapore dei pesci di mare, di acqua dolce e dei crostacei.

Un Gewürztraminer improntato su sensazioni odorose dolci che richiamano la frutta esotica, la mela renetta e il cedro candito, arricchite da un’intensa componente aromatica vegetale che ricorda il basilico e la salvia.
Un bouquet di profumi che già a parole sembra sposarsi perfettamente con il gusto delle diverse tipologie di pesce e crostacei.

All’assaggio il Glére di Forchir è intenso nelle sue componenti fresche e sapide, con una salinità accentuata da richiami fumé, ben percepibili soprattutto su un finale delicatamente ammandorlato.

Cocktail di Scampi
Cocktail di Scampi

La morbidezza di questo Traminer Aromatico è data dall’ottimo equilibrio tra le evidenti durezze e dalla pseudo-dolcezza dei sapori fruttati che emergono con forza all’assaggio.

Il Traminer Aromatico Glére di Forchir è un bianco con profumi e sapori intensi e, allo stesso tempo, una struttura delicata, caratteristiche che lo rendono adatto ad accompagnare e esaltare diversi piatti di pesce e crostacei, preparati a crudo o cucinati al vapore, al forno o in padella e magari arricchiti con delle salse.

Ecco ben sei abbinamenti con cui il Glére di Forchir ha mostrato in tavola il meglio di sé:

  • Cocktail di Scampi
  • Insalata di Polpo e Patate
  • Insalata di gamberi, pomodorini, patate e maionese
  • Tortino di patate e pomodori
  • Filetto di Orata con Pachino
  • Trota Salmonata in Salsa Rosa

Piatti semplici e gustosi che, solo con l’aggiunta di questo vino, sono diventati ancora più appetitosi … parola di chi li ha assaggiati.

Orata con verdure
Orata con verdure

Probabilmente in questo elenco avrete notato l’utilizzo di diverse salse gustose, adatte a crostacei, pesce e verdure.
Solitamente, ingredienti come la maionese, la salsa rosa o la salsa tartara, per il loro gusto deciso, risultano spesso fatali al momento dell’abbinamento con il cibo, questo a causa delle durezze, acidità, sapidità e tannini, che possono caratterizzare in diversa misura i vari vini.

Nonostante l’acidità e l’ottima sapidità, il Glére di Forchir riesce nella missione di accostarsi con delicatezza e con energia al gusto di queste salse: negli abbinamenti proposti non emergono sapori amari o troppo acidi e salini, ma un pieno equilibrio di profumi e sapori tra pietanze, condimenti e vino.

Se avete in mente per le prossime sere un menù sfizioso di pesce e verdure (soprattutto pomodorini pachino e patate), allietatelo pure aggiungendo il Traminer Aromatico Glére di Forchir … e buon appetito.

 

p.s. Se lo cercate, lo trovate qui, all’ottimo prezzo di 7,80€!