Il Solui di La Scolca: i Migliori Abbinamenti - BWined
Solui di La Scolca

Il Solui di La Scolca: i Migliori Abbinamenti

Ultimo arrivato in casa La Scolca … ma non certo per poca bontà. Il Solui nasce come un bianco profumato e disinvolto, un mix di uve a bacca bianca e tanti grappoli di Sauvignon Blanc. Un vino che è una vera new entry nella terra del Cortese e che, come tutti i misteriosi stranieri, ha un suo fascino particolare.

In questo articolo voglio raccontarti proprio la personalità di questo bianco Piemontese, un nettare gioviale e dall’ottimo prezzo, destinato a far furore, specialmente con l’arrivo della bella stagione. Un vino che, come il sole, mette il buonumore e che, con l’abbinamento giusto, sa essere irresistibile.

Il Solui di LaScolca: Colore, Profumi, Gusto

Del sole ha anche il colore. Non chiamiamolo giallo paglierino, per favore. Il Solui ha una tonalità che ricorda i fiori della mimosa, con delle belle sfumature dorate.

I suoi profumi ricordano le mele verdi e gli agrumi, delicate note di salvia e frutta esotica, come mango e ananas. Un’aromaticità duplice, succosa e dolce da un lato, croccante e rinfrescante dall’altro. Come si può non amarla: un tocco energizzante e carezzevole allo stesso tempo.

Un Giano Bifronte dei vini anche all’assaggio, dove regala un sorso agile e fresco ma caratterizzato da una lunga e stuzzicante impronta minerale, dai rimandi salini.

Il Solui di LaScolca
Solui 2020 – La Scolca

Il Solui di LaScolca: un ottimo Vino per il Branzino agli Asparagi

I migliori abbinamenti per il Solui si scelgono con sentimento, già a naso. Un bianco così leggero, rinfrescante e piacevole, non ti fa già pensare al mare? Un vino sicuramente perfetto per arricchire di piacere tutti i piatti a base di crostacei, molluschi e pesci … ma non solo. Grazie alla sua aromaticità citrina, esotica e delicatamente erbacea e balsamica, unita a una spiccata sapidità, si presta benissimo a esaltare le caratteristiche di tutte quelle ricette che hanno come protagonista il pesce, accompagnato da ortaggi profumati. Il Solui è particolarmente delizioso accanto a dei filetti di branzino o di salmone agli asparagi: un mix and match di profumi imperdibile, dove ogni boccone chiama il giusto sorso di vino.

Il Solui di LaScolca: un ottimo Vino per il Branzino agli Asparagi
Il Solui di La Scolca: un ottimo Vino per il Branzino agli Asparagi

Il Solui di LaScolca: i Migliori Abbinamenti

Grazie alla delicata acidità, unita alla vibrante mineralità, questo bianco è perfetto anche con le fritture di pesce, verdure e frutta, ottimo con una frittura di calamari, gamberi , mango e fragole … magari da gustare durante un picnic in spiaggia o in campagna. Ma il Solui non si ferma qui e promette una gustosa riuscita con ogni menù di mare, soprattutto se composto dalle seguenti pietanze: calamari ripieni, insalata di polpo e patate, gnocchetti con asparagi e gamberi, fiori di zucca in pastella, risotto al nero di seppia con capesante, rombo in crosta di patate, tartare di salmone, avocado, Philadelphia e anacardi.

Il Solui di La Scolca: ottimo anche con le fritture di pesce, crostacei, molluschi, frutta e verdura
Il Solui di La Scolca: ottimo anche con le fritture di pesce, crostacei, molluschi, frutta e verdura

Il Solui non è difficile da abbinare … ma è facile da terminare. Per fortuna anche il costo viene in aiuto.

Puoi trovare questo bianco piemontese online qui, a circa 10 Euro.

One thought to “Il Solui di La Scolca: i Migliori Abbinamenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.