header_bwined1

Il Pinot Grigio dell’Azienda Skok

Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Reddit
Share On Stumbleupon
Contact us

 

Cominciamo con il parlare di alcuni vini che a mio parere si accostano bene con degli antipasti … e soprattutto di facile reperibilità e ad un prezzo contenuto.

Un vino che ormai adoro per il suo profumo dalle note dolci e la morbidezza al palato è sicuramente il Pinot Grigio 2012 dell’azienda Skok.

Nei territori del Collio, a confine tra Italia e Slovenia, dove l’azienda è situata, il Pinot Grigio trova una delle sue massime espressioni in ambito italiano.

Un vino, quello dell’azienda Skok, sicuramente profumato, con sentori di mela renetta, fiori di campo, frutta secca, e decisamente sapido: ma la sapidità, così caratteristica dei vini del territorio, è qui mitigata da una grande morbidezza, che rende il vino ben equilibrato.

skok_pinot_grigio
Skok – Pinot Grigio 2012 – 13%

 

Dall’azienda stessa viene consigliato come un vino da primi piatti poco saporiti, minestre e carni bianche. Sicuramente un abbinamento di questo tipo deriva dalla grande sapidità del vino che lo rende un buon compagno anche per accompagnare piatti di pesce e crostacei.

Sicuramente data la sua sapidità non si adatterà troppo bene ad antipasti a base di molluschi, come ad esempio un sauté di cozze oppure ad un piatto di ostriche.

Discorso diverso, e da provare, è con una pasta ai frutti di mare, dove la salinità dei molluschi e senz’altro mitigata dalla “dolcezza” della pasta.

Tuttavia l’abbinamento che ho provato è con dei crostini alla mozzarella con salsa di alici.

Quello che ho potuto notare è l’ottima armonia che il vino crea con le alici nonostante la loro sapidità, mitigata dalla presenza della mozzarella e del pane: la sapidità delle alici va ad esaltare, senza esagerare, la salinità del vino e ne arricchisce il corpo.

A mio parere sicuramente un abbinamento da provare, facile, di effetto e sicuramente economico.

Spotlight Ricetta

I crostini alle alici

Ingredienti per 12 crostini

12 fette ricavate da una baguette

20 alici sott’olio, 30 gr. di burro

½ bicchiere d’acqua

12 fettine sottili di mozzarella

12 fettine sottili di Montasio

Il Pinot Grigio dell’azienda Skok costa 9.90€ è facilmente reperibile online dal Gruppo Bernabei che ha anche diversi punti vendita soprattutto a Roma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>