Il Pinot Bianco di Terre del Faet: tutti gli Abbinamenti - BWined
Il Pinot Bianco di Terre del Faet: un Ottimo Vino per le Lasagne Gamberi e Ricotta

Il Pinot Bianco di Terre del Faet: tutti gli Abbinamenti

0

In questo post vi racconto un bianco italiano dal gusto chiaro e penetrante, ottimo in abbinamento a una lasagnetta gamberi e ricotta.

Un vino che da solo esprime con decisione e chiarezza i profumi e la mineralità tipica dei vini del Collio.

Il Pinot Bianco di Terre del Faet rispecchia benissimo il territorio da cui proviene, nei suoi profumi graffianti e il  gusto intrigante e complesso.

Scoprite su  BWined questo ottimo Pinot Bianco del Collio e i suoi possibili abbinamenti, vi basterà leggere qualche altra riga 😉

 

Il Pinot Bianco di Terre del Faet: un Ottimo Vino per le Lasagne Gamberi e Ricotta
Pinot Bianco 2016 – Terre del Faet

Il Pinot Bianco di Terre del Faet: Colore, Profumi e Gusto

Un vino dalla biondissima chioma, color grano, che  nasconde ben altre intensità.

Un Pinot Bianco fortemente minerale all’olfatto, con note di pietra pomice e leggeri sbuffi di zafferano.

Lasciato scaldare un attimo nel bicchiere, ci offre tutta l’aromaticità dei fiori di camomilla e delle mandorle tostate.

I profumi di frutta restano in secondo piano, con sentori di ananas e pesca gialla.

Un bouquet piacevolmente articolato tra aromi freschi, fruttati, floreali e minerali, a cui si aggiungono delle invitanti percezioni erbacee, di melissa e santoreggia, adornati da lievi sentori resinosi.

Come c’era da aspettarsi, all’assaggio troviamo grande sapidità e freschezza, assieme a una leggera nota ammandorlata e delicatamente amarognola sul finale.

Un vino bianco dal gusto affilato, dal sapore netto e deciso.

Quello di Terre di Faet è un Pinot Bianco dalla complessa aromaticità, ben strutturato e caldo, di grande intensità gustativa.

Buonissimo da solo, ma volendo abbinarlo a un’altrettanto piacevole pietanza?

 

Il Pinot Bianco di Terre del Faet: un Ottimo Vino per le Lasagne Gamberi e Ricotta

Con queste sue articolate e spiccate note organolettiche è un vino che si accosta molto bene ai primi piatti, anche all’uovo, con un condimento ricco di crostacei.

In particolare, il Pinot Bianco di Terre del Faet, annata 2016, riesce ad accompagnare con maestria, equilibrio e delizia, il gusto di una lasagnetta di mare con gamberi e ricotta, di cui trovate qui una succulenta e semplice ricetta.

L’affilata mineralità del vino rende piena giustizia alla grassezza della lasagna, mentre la chiara freschezza, con note floreali ed erbacee, esalta l’altrimenti poco avvincente pseudo-dolcezza della pasta all’uovo e dei gamberi.

Quest’ultimi in particolare si arricchiscono tantissimo nell’abbinamento: grazie al vino, se ne percepisce con maggiore intensità il delizioso gusto marino.

Per il suo sapore deciso, non è un Pinot Bianco di facile abbinamento ma, in abbinamento a questa lasagnetta di crostacei e ricotta, potete andare sul sicuro e conquistare ogni palato.

Il Pinot Bianco di terre del Faet può essere accostato anche a dei primi di mare conditi con  una salsa a base di pomodoro, tuttavia andranno sempre evitati ingredienti troppo sapidi, aciduli e con chiara tendenza amarognola: via libera ai pregiati crostacei mentre i molluschi sarebbero da evitare, così come ortaggi quali radicchio e carciofi … sebbene la lasagna di gamberi e carciofi sia davvero prelibata.

Alcuni possibili abbinamenti per il Pinot Bianco di Terre del Faet? Eccoli: Tortino di Alici e Burrata, Scamorza dolce ai ferri con funghi porcini, Risotto alla Granseola, Ravioli di Cernia con Burro e Salvia, Tonnarelli all’Astice.

 

Scegliete il vostro abbinamento preferito e degustatelo con piacere!

 

Cheers!

 

p.s. Potete trovare il Pinot Bianco di Terre del Faet online, a questo link, a circa 18 Euro.

Se passate in quel di Roma, potete trovarlo anche qui!

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.