I rosati sono vini intramontabili … e quello protagonista di oggi ha davvero i colori di un cielo al primo tramonto. Un vino che sta potenzialmente bene con così tante pietanze che faccio fatica a ricordarmele. Se, tuttavia dovessi scegliere l’abbinamento del cuore, per l’ottimo Nuvola Rosato di Sant’Eufemia allora mai potrei dimenticare quanto è buono con una bella parmigiana di melanzane.

Che dici? Ti va di assaporarne un calice … o magari più?

Il Nuvola Rosato 2019 di Sant’Eufemia, da uve di Syrah

Il Nuvola Rosato di Sant’Eufemia: Colori, Profumi e Gusto

Spesso, sulla tonalità di un vino si tende un po’ a glissare … e va bene, spesso lo faccio anche io. Però questo rosato del Lazio ha colore da vendere: un rosa così piacevole alla vista che andrebbe inserito nelle tonalità Pantone per l’anno venturo! I suoi profumi non sono da meno e ti fanno ben lievitare, in stile nuvola kinton, grazie a spiccati aromi di fragoline di bosco e di petali di rosa, guarniti da note rinfrescanti di erbe aromatiche, come basilico e origano, e una punta piccante, al pepe nero. Come c’era d’aspettarsi, il Nuvola è buonissimo anche all’assaggio, grazie a un’anima succosa, ricca di una sapidità dai richiami salini, dotata di una bella persistenza con ricordi fruttati e lievemente balsamici. Un Rosé che, una volta provato, si vuole assaggiare ancora e ancora … magari con abbinamenti sempre diversamente sorprendenti, perché il Nuvola Rosato di Sant’Eufemia riesce a sposare tante ricette deliziose!

Il Nuvola Rosato 2019 con una bella Parmigiana di Melanzane

Il Nuvola Rosato di Sant’Eufemia: un Gran Vino per la Parmigiana di Melanzane e oltre!

Con quei suoi riverberi freschi ed erbacei e il gusto sapido, ammorbidito dai ricordi delle fragole, questo Rosato, da uve di Syrah, è sempre un’ottima scelta per accompagnare piatti dove l’aromaticità del pomodoro, fresco o in salsa, accompagna il gusto delicatamente salino del pesce e dei molluschi.

Un vino ottimo con dei paccheri al sugo di calamari, con delle triglie in guazzetto, con un risotto al salmone e finocchietto selvatico, con delle linguine al ragù di pesce spada,  anche solo accanto alla semplicità di una bella pizza bianca farcita di porchetta. Tanta freschezza e sapore per un vino che esalta alla perfezione la tendenza dolce e la grassezza non solo del pescato ma anche delle carni bianche e di alcuni salumi, ottimo in abbinamento alle seguenti pietanze:  straccetti di pollo ai peperoni, coniglio in umido, gnocchi fritti con mortadella, piadina con ciauscolo e squacquerone.

Accanto alla succulenza di una Parmigiana di Melanzane, il Nuvola diventa ancora più speciale, proprio grazie a quel suo tocco sapido, sugoso, fresco e delicatamente erbaceo, che esalta per benino tutti gli ingredienti di quest’intramontabile ricetta. Un unico consiglio: mai eccedere con il Parmigiano o altri ingredienti saporiti, per rispetto alla viva mineralità che così bene contraddistingue quest’ottimo rosé, firmato Sant’Eufemia.

Cheers!

p.s. Puoi trovare il Nuvola Rosato di Sant’Eufemia direttamente sul sito del produttore, a circa 10 Euro.

p.p.s. Se cerchi altri vini da abbinare a una Parmigiana di Melanzane, dai un’occhiata qui:

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.