Il Lugherino Rosato di Vallepicciola: gli Abbinamenti più Gustosi - BWined
Il Lugherino Rosato di Vallepicciola: gli Abbinamenti più Gustosi

Il Lugherino Rosato di Vallepicciola: gli Abbinamenti più Gustosi

Aperitivo, pranzo o cena, poco importa, ogni pasto diventa puro divertimento accanto a un calice del Lugherino Rosato, dell’Azienda Vallepicciola. Un Pinot Nero in una smagliante veste rosé che prende vita tra le assolate colline del Chianti, in località Barardenga.
Un vino che, se hai voglia di pesce o di sfiziosi merende a base di salumi, sa davvero incantarti. Scopri come, leggendo oltre.

La Leggenda dei Vini Vallepicciola

Il Lugherino ben rispecchia la leggenda che lega i vini della Tenuta Vallepicciola, situata nella campagna di Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga, sulla riva sinistra del fiume Arbia. Una storia fantastica in cui il nobile francese Berardo,  inviato dal padre ad amministrare i domini di famiglia Toscana, s’innamora così tanto dei paesaggi del territorio, tanto da restarci indefinitamente. Ma non furono solo gli scenari a colpirlo! La leggenda narra che, giunto nell’antico borgo di VallePicciola e accolto nella locanda del luogo, stanco per il lungo viaggio, assaggiò uno dei vini locali. Rimase così colpito dalla sua bontà che strabuzzò gli occhi e la barba gli si drizzò dalla sorpresa.

Un aneddoto che viene prontamente ricordato in ogni bottiglia, compresa quella del Lugherino … e come dargli torto!?

Il Bel Colore del Lugherino 2019
Il Bel Colore del Lugherino 2019

Il Lugherino Rosato di Vallepicciola: Colore, Profumi e Gusto


Un rosé dal fascino regale, con un magnifico color cerasuolo, dalle delicate sfumature coralline. Anche se è bellissimo nel bicchiere, è impossibile stare solo alla guardarlo, grazie alla grintosa carica dei suoi profumi. Nel Lugherino, sentirai gli aromi delle arance appena tagliate, il tocco dolce dei chicchi di melograno e delle fragole, le delicate note dei fiori di glicine, su un sottofondo dai vivi richiami erbacei. Un rosato giusto in acidità e in mineralità che lascia in bocca una piacevole percezione rinfrescante e saporita, con ricordi fruttati e di erba tagliata. Un vino che si beve con grande facilità, proprio grazie a un ottimo equilibrio che si aggiunge alla struttura fresca e leggera.


Il Lugherino 2019 di Vallepicciola, ottimo con antipasti di salumi e secondi di pesce profumati e ricchi
Il Lugherino 2019 di Vallepicciola, ottimo con antipasti di salumi e secondi di pesce profumati e ricchi


Il Lugherino Rosato di Vallepicciola: gli Abbinamenti Migliori

Due golosi aperitivi e un secondo di pesce con un solo vino? … Facile ma, magari, serve più di una bottiglia del Lugherino di Vallepicciola.
Risiede proprio qui il fascino definitivo di questo Pinot nero Rosè: doti di freschezza e di vincente saporosità fuse in armonia.

Il Lugherino Rosato e gli Antipasti



Accanto a dei trancini di pizza bianca, con mortadella e pomodorini, il Lugherino esalta l’aromaticità degli ortaggi e del salume, alleggerendo ogni boccone dalla piacevole grassezza e delicata untuosità di questo finger food.
Accanto a delle tartine con crudo di Parma, primo sale al tartufo e mirtilli, l’incantesimo è ancora più particolare e goloso. L’aromaticità netta del tartufo nero ben s’incontra con i tocchi erbacei del vino. Allo stesso tempo, la pastosità del primo sale e la tendenza dolce del Crudo, unita a una lieve sapidità, acquistano ancora più squisitezza grazie al duetto brioso di freschezza e mineralità che così bene esprime l’anima del Lugherino. Ora ti chiederai … e i mirtilli? I mirtilli regalano all’abbinamento quel tocco dolce e delicatamente acidulo che contribuisce ancora di più all’armonia generale, vivacizzando i profumi vegetali del vino e rinfrescando la sensazione tattile di patinosità, lasciata dal prosciutto e dal formaggio. Non che l’abbinamento non riesca senza! Tuttavia questi frutti di bosco rappresentano un quid di classe gustativa in più che porta un soffio di magica brezza estiva in tavola.
Due antipasti che vanno via come ciliegie quando c’è il Lugherino di Vallepicciola ad accompagnarli.

Trancini di Pizza con Mortadella e Pachino, Crostini con Primo Sale al Tartufo, Crudo di Parma e Mirtilli
Trancini di Pizza con Mortadella e Pachino, Crostini con Primo Sale al Tartufo, Crudo di Parma e Mirtilli

Il Lugherino Rosato e il Pesce


Abbinamento più semplice ma ugualmente goloso vede il ritorno del Lugherino accanto a un filetto di salmone in crosta di pistacchi. Ecco quindi ritornare il goloso duo, di grande aromaticità e grassezza, che trova la giusta risposta ed esaltazione nel tocco profumato, fresco e minerale di questo rosato toscano.

Il Lugherino Rosato sta bene accanto a un bel filetto di salmone, magari gratinato o in salsa di pistacchi
Il Lugherino 2019 sta bene accanto a un bel filetto di salmone, magari gratinato o in salsa di pistacchi



Quale di questi abbinamenti preferisci?
Se ancora devi sciogliere il nodo, ti dico che puoi trovare facilmente il Lugherino di Vallepicciola qui, a circa 15 Euro.

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.