Il Fiamma della Cantina Le Lase

Oggi ho deciso di riscaldarvi con un rosso del Lazio, morbido, caldo, profumato e saporito.

Il Fiamma della Cantina Le Lase
Il Fiamma della Cantina Le Lase

Un vino realizzato non da uve autoctone della regione ma dai frutti di un vitigno che, anche nel Viterbese, si esprime in maniera splendida.

Non vi ho forse già parlato qui del grande potenziale che i vini laziali a base di Merlot mostrano all’assaggio?

Ebbene, il Fiamma della Cantina Le Lase è l’esempio perfetto di un delizioso Merlot in grado di abbinarsi splendidamente con tantissime pietanze.

Un rosso che piace al gusto e alle tasche, per la sua grande bevibilità e il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Un Merlot in purezza, quello proposto dalla Cantina Le Lase, molto piacevole e beverino già da giovane ma che, allo stesso tempo, ha grandi potenzialità evolutive: personalmente ho assaggiato l’annata 2009 del Fiamma e, come avrete modo di leggere, l’ho trovata davvero gustosa e intensa.

Un vino che merita di essere scoperto anche solo per la bellezza e la semplicità della sua etichetta.

Un Merlot che, a cena tra amici, incanterà sicuramente qualche palato: immaginate cosa può succedere servendolo con l’abbinamento giusto!

Se volete scoprire il gusto e gli abbinamenti possibili del Fiamma della Cantina Le Lase, leggete oltre.

 

Abbinando il Fiamma della Cantina Le Lase

Il pregio più grande di questo vino è quello di unire sapore, corposità, calore, morbidezza e freschezza in ogni assaggio.
Queste caratteristiche rendono il Fiamma un vino sfruttabile con incredibile facilità a tavola.

Il paesaggio collinare intorno a Orte sulla Valle del Tevere
Il paesaggio collinare intorno a Orte sulla Valle del Tevere

Il microclima e il terreno argilloso di origine vulcanica delle colline affacciate sulla valle del Tevere conferiscono alle uve del Fiamma un bouquet di profumi intensi: lamponi, ciliegie, marmellata di fragole, sentori balsamici di menta e vegetali di felce, note speziate di pepe nero e vaniglia.

Profumi morbidi ma decisi, improntati su toni dolci, sia speziati sia fruttati: aromi che esaltano pienamente il gusto originale delle uve che, al termine del processo di vinificazione, vengono maturate unicamente in acciaio.

All’assaggio il Fiamma risulta ugualmente intenso ma, allo stesso tempo, fresco e delicato nella sua componente tannica. Siamo di fronte a un Merlot in cui il tannino è perfettamente integrato, si percepisce ma, in un abbinamento, non necessita di essere addolcito da pietanze arricchite da abbondanti sughi e salse.

Il Fiamma della Cantina Le Lase è un rosso con un tenore alcolico importante e una pseudo-dolcezza e freschezza gustativa che lo rendono ottimo per ammorbidire le asperità di una pietanza, accompagnarne la succulenza e, allo stesso tempo, alleggerire la grassezza di alcune preparazioni o ingredienti.

Filetto di maiale con pancetta
Filetto di maiale con pancetta

E’ un vino ottimo per esaltare, con i suoi profumi fruttati e la sua delicata speziatura, il gusto delle carni rosse in generale e soprattutto della carne di maiale.

Personalmente, ho trovato il Fiamma della Cantina Le Lase assolutamente perfetto con un carrè di Cinta Senese. I profumi fruttati del vino sposano perfettamente il gusto della carne di maiale e l’acidità di questo Merlot è deliziosa nell’allegerire la grassezza della pietanza.

Inoltre la grande succulenza di un carrè di Cinta senese trova pieno riscontro nell’avvolgente calore di questo Merlot che, nonostante i suoi 14 gradi, rimane caldo ma leggero all’assaggio.

Filetto di maiale al pepe
Filetto di maiale al pepe

Se poi non amate la carne di maiale e volete provare il Fiamma con qualcosa di diverso e più leggero, non avrete problemi nel trovare altri validi abbinamenti.

Il Fiamma, con la sua grande bevibilità, è perfetto anche per esaltare delle paste ripiene con un ragù di carne o anche altri secondi a base di carne, con magari una salsa o un sugo delicato e un contorno di verdure.

Per abbinare ottimamente il Fiamma a dei secondi di carne, scegliete del manzo o anche della carne di agnello o pecora, il risultato sarà senz’altro ottimo.

 

Come anche il prezzo del Fiamma!

Potete trovare il Fiamma della Cantina Le Lase anche online qui.