Il Brunello Vigna del Fiore

Il Vigna del Fiore della Fattoria dei Barbi è un Brunello veramente in grado di accontentare i gusti di molti in fatto di rossi strutturati e importanti.

Un Brunello sicuramente diverso e particolare quello prodotto con le uve di questo podere, conosciuto come “il Fiore” da tempi immemori e coltivato fin dal 1500 a vite: il vino prodotto con le uve provenienti da questo cru presenta infatti dei tannini molto più delicati e una morbidezza molto più evidente, rispetto a quella che si aspetterebbe da molti Brunelli.

I profumi sono netti di ciliegia in confettura, sottobosco, humus, cuoio, note speziate dolci con sentori di cannella di vaniglia.

confettura ciliegie cannella e vaniglia
alcuni sentori …

Un vino dalla struttura importante che ha bisogno di essere accompagnato da carni rosse di lunga cottura, succulenti e salsate: ad esempio, avendolo già assaggiato presso l’azienda e conoscendone le caratteristiche generali, ho deciso di provarlo con uno stracotto di manzo al marsala.

Un vino che si sposa molto bene anche solo con dei formaggi stagionati di contorno al secondo.

L’ho provato ad esempio con dei cubetti di parmigiano, stagionato solo 32 mesi, e con un assaggio di castelmagno e devo dire che in entrambi i casi il risultato è stato gradevole.

Un vino per un’occasione importante o adattissimo per fare un regalo (sicuramente gradito).

Il prodotto è reperibile online qui, al prezzo di 38€.