I Vini perfetti per i Maritozzi - Prima Parte - BWined
Vini perfetti per i Maritozzi Dolci

I Vini perfetti per i Maritozzi – Prima Parte

1

Visto che il prossimo weekend ci sarà il Festival del Maritozzo, presso l’Eataly Store di Roma, ecco che voglio proporvi qualche abbinamento possibile con questa classica delizia romana, rivisitata oggi in mille maniere, anche in chiave salata.

Già, perché al suddetto Festival del Maritozzo vedremo sfilare gustosità maritozziane condite con panna e cioccolato, ma anche con pesce e pollo!

Ecco allora che voglio proporvi dei vini perfetti non solo per le rivisitazioni del Maritozzo in chiave dessert ma anche per quelle che lo vedono trasformato in gustosità salata.

Iniziamo? Oggi, in questo articolo, si parla dei Vini perfetti per i Maritozzi dolci !

 

I Vini perfetti per i Maritozzi Dolci

 

Cannellino di Frascati - Casale Mattia
Cannellino di Frascati – Casale Mattia

1. Vini perfetti per i Maritozzi Classici: con la Panna

Già ne ho parlato qui, un abbinamento sublime per il Maritozzo classico lo vede in coppia con un bicchiere di Cannellino di Frascati.

Siamo di fronte a un dolce non così dolce come sembra apparire, sicuramente con una forte tendenza dolce (se non sapete cos’è, cliccate qui per scoprirlo!), per la presenza del pan brioche e della panna, e decisamente grasso!

Pertanto non ci servono dei vini da dessert troppo dolci, troppo strutturati, troppo morbidoni … non è un dessert in cui troviamo sapori decisi, tendenti all’amaro o all’acidità.

Al contrario, abbiamo bisogno di vini dolci freschi, sapidi, dai profumi stuzzicanti e non troppo strutturati, con una profumosità vivace che ricorda ancora la frutta fresca.

Provate il classico Maritozzo romano con la Panna in abbinamento al Cannellino di Frascati 17/11 di De Sanctis oppure con il Cannellino di Frascati di Casale Mattia.

Abbinamento sempre gustoso e davvero economico.

Trovate il Cannellino di Frascati di De Sanctis qui, a circa 16 Euro.

Potete acquistare il Cannellino di Frascati di Casale Mattia qui, a circa 9 Euro.

 

Picolit Eoos - Cantina Comelli
Picolit Eoos – Cantina Comelli

2. Vini perfetti per i Maritozzi Panna e Fragoline di Bosco

In questa delizia di Maritozzo troviamo una punta di acidità in più e tanta fragolinosa aromaticità di bosco.

Un Maritozzo che, all’assaggio, quasi sembra una nuvola dolce e leggera: una versione, questa proposta da Linari da Eataly, assolutamente da provare, proprio in occasione del Festival del Maritozzo!

Degustatelo assieme a un bicchiere del Picolit Eoos della Cantina Comelli, dei Colli Orientali del Friuli.

Profumi di miele d’acacia, scorzette di limone, una spruzzata di lime, tante mandorle e nocciole, una persistenza che inizia su note di agrumi canditi e termina con un’inebriante scia di vaniglia. Un sorso fresco, sapido e dolce allo stesso tempo.

Un vino da dessert che sgrassa alla perfezione e dona aromaticità e leggerezza alla brioche, alla panna, esaltando il gusto di ogni singola fragolina. Abbinamento da vera dipendenza.

Trovate il Picolit Eoos di Comelli, online qui, a circa 24 Euro.

 

Le Sponde - Cantina Coffele
Le Sponde – Cantina Coffele

3. Vini Perfetti per i Maritozzi con Crema Chantilly e Marron Glacé 

Altra delizia della pasticceria Linari, in cui troviamo il Maritozzo in versione autunnale e, visto che siamo in piena stagione di marroni, è quasi imperativo provarlo, magari in abbinamento a …

un gustoso sorso del Recioto di Soave Classico Le Sponde della Cantina Coffele.

Un vino che profuma e sa veramente di frutta candita, con note di agrumi freschi e sentori di spezie dolci. Un gusto in perfetta armonia con l’olfatto.

Un sapore fresco, minerale e dolce, con una lunga e calda persistenza su note agrumate.

Un assaggio strutturato ma che riesce, con la giusta delicatezza, a non coprire il gusto della crema chantilly arricchita dai marron glacè.

Un Recioto di Soave finissimo per un Maritozzo davvero elegante.

Trovate il Recioto di Soave Classico Le Sponde online, a questo link, a circa 26 Euro.

 

Recioto della Valpolicella -Marco Mosconi
Recioto della Valpolicella -Marco Mosconi

4. Vini perfetti per i Maritozzi al Tiramisù “Maritamisù”

Ecco a voi un bel Maritozzo ripieno di Tiramisù! Gioia per il palato … ma può diventare meno pesante e dolce con il vino giusto in abbinamento.

Provatelo con il Recioto della Valpolicella di Marco Mosconi.

Questo vino passito veneto arricchisce il Maritamisù con note di mirtilli e di nocciole e lo rende meno pastoso, grazie a un morbido ed equilibrato mix di acidità e sapidità che mitigano l’intensa dolcezza e grassezza di un Maritozzo così riccamente farcito.

Un Recioto che esalta alla perfezione le note di caffè tipiche del Tiramisù, senza far emergere sapori amaricanti.

Provatelo, un abbinamento davvero godurioso.

Potete trovare il Recioto della Valpolicella di Marco Mosconi qui, a circa 35 Euro.

 

5. Vini perfetti per i Maritozzi alla Crema di Cioccolato

Santità - Marchesi de’ Cordano
Santità – Marchesi de’ Cordano

Qui il discorso è già diverso: il Maritozzo guarnito con la cioccolata acquista tanta più aromaticità e struttura. La cioccolata gioca la sua potente carta, regalandoci un dolce dal sapore nettamente più deciso. Ora davvero il Maritozzo diventa dolce dolce.

Troviamo sempre le sensazioni organolettiche di tendenza dolce e grassezza, ma abbiamo anche una struttura del dolce molto più corposa, un’aromaticità e una persistenza più intensa e una maggiore succulenza! Abbiamo anche una punta di amaro che prima non c’era e la forza di questa tendenza amarognola dipende dal tipo di cioccolata che viene usata nella guarnizione.

Con un maritozzo alla crema di cioccolato potete abbinare un Montepulciano d’Abruzzo Passito come il Santità dei Marchesi de’ Cordano: un passito dolce con un sorso brioso, ricco, intenso.

Profumi di ciliegie sotto spirito, caramelle di liquirizia,  cannella e un tocco di chiodi di garofano.

Un gusto fresco e speziato, davvero ottimo per sostenere e arricchire il gusto pieno e deciso della crema alla cioccolata.

Trovate il Passito Rosso Santità dei Marchesi De’ Cordano qui, a circa 27 Euro.

 

6. Vini perfetti per i Maritozzi “Rocher” con Panna e Visciole

Qui abbiamo un Maritozzo super dolce e aromatico, arricchito da una crema al gusto di “Ferrero Rocher” e visciole! Tanti profumi, tanti sapori, sapientemente combinati per un dolce con una base piuttosto neutra (la brioche) e una crema dove troviamo cioccolata, nocciole e visciole, per un assaggio dolce, leggermente amaricante, tostato e vivacemente fruttato, con il suo pizzico di acidità rinfrescante.

Cosa abbiniamo a questa gustosa versione del Maritozzo, proposta da Miss Maritozzo per il Festival? Il Perla Nera di Vigna Petrussa.

Ve ne parlerò in dettaglio in un articolo dedicato ma questo delizioso passito da uve Schioppettino, autoctone del Friuli Venezia Giulia, sostiene a meraviglia il gusto e l’aromaticità della cioccolata e delle ciliegie, regalandogli nuove sensazioni speziate dolci e leggermente balsamiche. Un dolce che, vedrete, sta stupendamente con la tipica torta “foresta nera”.

Quindi mi riservo di raccontarvelo in specifico più avanti … voi intanto assaggiatelo con un buon Maritozzo “Rocher” con panna e visciole.

 

Sultano - Conti degli Azzoni
Sultano – Conti degli Azzoni

7. Vini perfetti per i Maritozzi alla Crema di Pistacchio

Un Maritozzo con un gusto completamente diverso dai precedenti, base uguale ma un ripieno con un’aromaticità unica: quella del pistacchio!

Un dolce dove troviamo un pizzico di sapidità e tendenza amarognola in più, caratterizzata da una diversa profumosità e persistenza gusto olfattiva che il vino in abbinamento dovrà assolutamente celebrare.

Provate questa gustosa rivisitazione del Maritozzo con un bicchiere del Sultano della Cantina Conti degli Azzoni, un passito delle Marche che nasce da un blend di uve di Malvasia aromatica di Candia, Chardonnay e Sauvignon.

Il Sultano ci offre un bouquet ricco e piacevole con sentori di albicocche secche, datteri, miele millefiori, croccante alle mandorle e, soprattutto, scorzette  di limone candite.

Un sorso dolce, ma con la giusta freschezza dove ritroviamo le note agrumate e quelle più delicate di frutta secca.

Un vino che mette in luce e non nasconde la tipicità del pistacchio, facendone risaltare i profumi e il gusto.

Un vino dolce con un ottimo rapporto qualità prezzo, lo trovate online a soli 13 Euro.

Se decidete di gustare un Maritozzo alla Crema di Pistacchio, non dimenticatevi il Sultano!

 

Ora che potete abbinare il giusto vino al Maritozzo dolce che preferite non potete assolutamente mancare al Festival del Maritozzo, da Venerdì 16 a Domenica 18 Novembre, presso l’Eataly store di Roma!

e se non amate i Maritozzi dolci (delitto!) leggete l’articolo successivo, interamente dedicato ai Maritozzo salati.

Sempre Cheers, of course!

I Vini perfetti per i Maritozzi – Seconda Parte

Articoli Correlati

One thought to “I Vini perfetti per i Maritozzi – Prima Parte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.