I Vini per la Colomba di Pasqua - BWined
I Vini per la Colomba

I Vini per la Colomba di Pasqua

0

Pensavate che mi fossi scordata di menzionare i Vini per la Colomba?

Non posso certo trascurare il dolce più tipico delle imminenti feste!

La semplicità della Colomba trova un incredibile slancio di aromaticità e sapore se accompagnata con un sorso del giusto vino dolce.

Per voi appassionati degli abbinamenti cibo vino, ecco che ho scovato per questa Pasqua 2019, ben 4 Vini per la Colomba, tutti italiani, squisiti e con un prezzo più che onesto … perché non si dovrebbe mai trascurare i vini da dessert.

Scoprite su BWined i protagonisti vinosi di oggi … leggete oltre!

4 Vini per la Colomba

1.Malvasia dei Colli Piacentini Spumante Dolce – Casa Benna (Emilia Romagna)

Una delle migliori opzioni vinose per accompagnare una buona Colomba classica prevede le immancabili bollicine. L’effervescenza di questa Malvasia dolce dei Colli Piacentini è davvero gradevole ed efficace nell’alleggerire la pastosità lievitata di questo classico Pasquale.

Malvasia Spumante Dolce - Casa Benna Vino per Colomba Pasquale
Malvasia Spumante Dolce – Casa Benna

Ma non bastano le bollicine per creare il giusto abbinamento. Qui sono i profumi a determinarne la piacevolezza: un’accoppiata in cui il gusto della Colomba si rafforza con un’aromaticità che richiama la mela cotogna, il miele di tiglio, le nocciole glassate, la scorza di limone e le caramelle allo zenzero e zucchero di canna.

Un sorso dolce e non dolce dove spicca una piacevole e vellutata acidità agli agrumi.

Una scelta perfetta per chi ama le bollicine e i vini da dessert profumati ma non tanto dolci.

Potete acquistare la Malvasia Dolce Spumante di Casa Benna qui, a circa 8 Euro.

2. Vignali Spumante Moscato Dolce – Cantina di Venosa (Basilicata)

Un altro vitigno aromatico per diverse ma ugualmente profumose bollicine.

Il Moscato Vignali della Cantina di Venosa ha un’aromaticità variegata che ricorda la frutta dolce matura, la pesca e l’ananas sciroppato, i datteri e la crema pasticcera al limone.

All’assaggio percepiamo soprattutto una dolcezza esotica, mossa da una vivace effervescenza che regala una maggiore persistenza alle note di crema al limone e di ananas.

Ed è proprio di questa aromaticità frizzante e dolce che la Colomba si arricchisce, diventando quasi più morbida e cremosa a ogni assaggio.

Un binomio in cui le dolcezze del vino e del dessert si compenetrano, dividendosi profumi, struttura e gusto.

Un abbinamento difficile da raccontare ma facilissimo da apprezzare. Provatelo e vediamo se riuscite a raccontare meglio le deliziosi sensazioni provate.

Trovate questo Moscato online, a questo link, a circa 8 Euro.

3. Piculin Passito di Moscato 2013 – Marziano Abbona

Ancora una volta il Moscato, ma stavolta siamo in Piemonte e abbiamo sotto il naso l’intensità aromatica e la morbidezza di un vino dolce passito.

Piculin Vino per Colomba e Torte di Ricotta e Frutta
Piculin

Il Piculin ha dei profumi deliziosi e intensi di caramella d’orzo, miele di tiglio, fiori secchi d’acacia e di camomilla, fichi secchi e uvetta sultanina.

E’ un vino che all’assaggio risulta fresco e leggero, dotato anche di una piacevole sapidità su note iodate delicate che sfuma verso una mite dolcezza con richiami alla frutta secca.

Proprio per la sua leggerezza gustativa e la sua profumosità , dolce, intensa ma non estrema, riesce benissimo a non coprire la soffice morbidezza e i profumi della Colomba.

Un vino da dessert davvero versatile che potete abbinare anche a una Torta Mimosa o a una Torta di Ricotta e Frutta secca.

Lo trovate online qui, a circa 18 Euro.

4. Colli Euganei Fior d’Arancio Luna del Parco 2010 – Il Filò delle Vigne

Quello proposto dalla cantina il Filò delle Vigne è Un Moscato Fior d’Arancio fermo ma ugualmente profumatissimo, di quell’aromaticità così tipica e invitante che funziona benissimo assieme alla tipica Colomba.

Luna del Parco - Il Filò delle Vigne - Vino per Colomba
Luna del Parco

I profumi freschi, fruttati e floreali, di rosa, di albicocche, di fiori d’arancio, di zagara e di mimosa caratterizzano un profilo organolettico che sposa a meraviglia gli aromi fragranti, di arancia, di zucchero e di mandorle della Colomba.

Al gusto troviamo un Moscato di spiccata freschezza, dotato anche di una ricca sapidità, ottima nel mitigare la tendenza burrosa del dolce.

Un abbinamento estremamente equilibrato dove vino e colomba corrono a braccetto su note di arancia, mandorle e rosa, senza mai superarsi in intensità e lasciando in bocca un piacevole gusto che ricorda la caramella d’orzo.

Forse, tra i 4 proposti, l’abbinamento più armonioso.  Provatelo e fatemi sapere se avete avuto la stessa impressione.

Potete trovare il Luna del Parco qui, a circa 20 Euro, ma venduto in una confezione di minimo 6 bottiglie.

6 bottiglie che meritano tutte, anche perché è un vino dolce che potete abbinare con facilità anche a una Torta Millefoglie alla Crema, al classico Pandoro e alla Torta della Nonna.

Avete già fatto la vostra scelta? Quali sono per voi i migliori Vini per la Colomba Pasquale?

Raccontatelo nei commenti!

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.