Due Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio - BWined
Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio

Due Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio

2

Finalmente oggi vi posso descrivere ben due vini perfetti per le crêpes radicchio e taleggio!

Un primo piatto gustoso, che tutti conoscono, saporito, facile da preparare ma davvero complicato in termini di abbinamento cibo vino!

Infatti non è affatto semplice trovare un vino con quell’aromaticità capace di esaltare i profumi e il gusto del radicchio e di un formaggio a crosta lavata come il taleggio.

 Allo stesso tempo, il vino da ricercare dovrà vantare una bella morbidezza,una struttura e un equilibrio adeguati  a sostenere il gusto e la persistenza dei particolari ingredienti di questo piatto, senza metterne in luce le asperità.

Sia il Taleggio sia il radicchio sono infatti caratterizzati da un’evidente aromaticità e, nel caso del radicchio, anche da una spiccata tendenza amarognola, sicuramente piacevole all’assaggio, specie se ingentilita dalla presenza della pasta, ma che non deve essere messa eccessivamente in risalto!

Da tendenza amarognola a piena amarezza il passo è facile e breve, con gli ingredienti e i vini sbagliati!

Ecco, i due vini di oggi riescono perfettamente nell’impresa, risultando davvero giusti in un abbinamento con le crêpes Radicchio e Taleggio!

Scoprite con noi i due protagonisti di oggi, leggendo oltre!

 

1. Due Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio: il Cretico di Cantina Tollo

Cretico 2016
Cretico 2016

In questo post colgo l’occasione per presentarvi il Cretico di Cantina Tollo, annata 2016, una gustosa espressione italiana e abruzzese dello Chardonnay.

Il Cretico è uno Chardonnay in purezza che, una volta assaggiato, rimane impresso nella memoria gustativa, per la sua incredibile saporosità.

Un vino succoso e vellutato, di grandissima persistenza. Forse qualcuno potrà storcere il naso per l’utilizzo della barrique nella vinificazione di questo bianco, ma i profumi e il sapore del Cretico sono tutt’altro che legnosi e vanigliati.

La morbidezza gustativa c’è ed è perfetta nell’accompagnare il gusto intenso delle crêpes radicchio e taleggio.

Profumi dolci e freschi allo stesso tempo, con pochi tocchi di speziatura: mela bianca, ananas, bergamotto, fiori di acacia, zenzero e pane con noci e agrumi.

All’assaggio è intenso, denso, caldo, ravvivato da note fresche e lievemente piccanti di limone candito e zenzero. Un’acidità presente ma ben inserita in una struttura piena ed avvolgente. La sapidità rimane più in sordina e si percepisce soprattutto alla fine dell’assaggio, con un guizzo persistente su note speziate dolci.

La tendenza amarognola del radicchio viene completamente avvolta e ingentilita dalla pseudo dolcezza aromatica e gustativa del Cretico mentre il gusto cremoso e aromatico del taleggio trova ottimo accompagnamento nella struttura di questo Chardonnay.

Potete acquistare il Cretico direttamente sul sito del produttore, a questo link, a circa 17 Euro.

 

2. Due Vini perfetti per le Crêpes Radicchio e Taleggio: il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore Colle Trà di Cantina Strappelli

Cerasuolo d’Abruzzo Colle Trà
Cerasuolo d’Abruzzo Colle Trà

Siamo ancora in Abruzzo e stavolta il degno compagno per le Crêpes Radicchio e Taleggio si presenta in una bella e invitante veste rosata, che richiama pienamente il colore del melograno. Un colore a suggerimento del bouquet aromatico di questo Cerasuolo? Io dico di sì !

Profumi dolci ma non troppo, ravvivati da un’aromaticità vegetale intensa. Note di ciliegia appena matura, mirtilli, fichi, melograno (visto?), finocchietto selvatico e proprio una punta di basilico.

Il Colle Trà è un Cerasuolo d’Abruzzo strutturato ma alleggerito da una bella freschezza, che rallegra il palato con una sapidità giocata su una fusione di aromi vegetali e fruttati.

Un vino in grado veramente di esaltare le sensazioni organolettiche di un ingrediente come il radicchio. Un rosato che viene ingentilito, nelle sue asperità, dalla morbidezza, dalla struttura e dalla tendenza dolce di un formaggio a crosta lavata come il taleggio.

Un abbinamento veramente inaspettato  e azzardato, sicuramente meno morbido del precedente, ma davvero piacevole.

Non è un vino così facile da trovare, tuttavia, al momento potete acquistare questo Cerasuolo d’Abruzzo qui, a circa 9 Euro.

 

E voi avete trovato altri vini perfetti per le le Crêpes Radicchio e Taleggio? Diteci!

Cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.