Arriva il Nettuno Wine Festival 2019 - BWined
Nettuno Wine Festival 2019

Arriva il Nettuno Wine Festival 2019

0

Chi l’ha detto che l’Estate è ormai quasi finita? Prolunga le tue vacanze partecipando al Nettuno Wine Festival: un’ottima occasione per scoprire un borgo della costa laziale, ricco di fascino e storia, e dei vini gustosi e preziosi abbinati a delle sfiziosità del posto.

Nettuno Wine Festival 2019: Dove Quando e Come?

L’evento si terrà nel centro storico di Nettuno Domenica 1 Settembre, dalle 18:00 alle 23:00.

Sarà allestito uno speciale percorso a tappe, dove potrete deliziare tutti e 5 i sensi attraverso assaggi di vini e cibi, ascoltando anche delle buona musica, ammirando il caratteristico porto, le strade e gli edifici medievali della cittadina.

Per partecipare basterà acquistare i biglietti nei punti indicati.

Il costo di partecipazione, comprensivo di bicchiere e tasca da passaggio, è di 15 Euro.

La Mappa del Nettuno Wine Festival 2019
La Mappa del Nettuno Wine Festival 2019

Nettuno Wine Festival 2019: i Vini da assaporare

Il Nettuno Wine Festival è un’occasione perfetta per fare la conoscenza di alcuni ottimi vini del Lazio.

Nettuno Wine Festival 2019: il Cacchione di Nettuno

A cominciare da quelli a base di sua maestà il Cacchione! Il Cacchione di Nettuno, di cui vi è già raccontato i pregi particolari, qui e qui, è una prelibatezza enoica assolutamente locale che bisogna assolutamente assaggiare. A base di uve dell’autoctono laziale Bellone, rigorosamente coltivate sui particolari terreni del comune di Nettuno e di Anzio, è un bianco che incanta con la sua briosità gustativa, la sua saporosità minerale i suoi profumi fruttati e rinfrescanti, con vivide note di frutta e fiori.

Uno di quei vini davvero indimenticabili in abbinamento ai frutti di mare e, in generale, alla pietanze dove è il gusto del pesce a regnare. Allo stesso tempo, è un bianco capace di prestarsi anche ad abbinamenti più arditi … da provare anche su una gustosissima e classica Carbonara.

Nettuno Wine Festival 2019: le Cantine Presenti

Ma il Nettuno Wine Festival non è solo Cacchione! Troverete presenti tantissime cantine, anche biologiche e naturali, di tutta la regione, che porteranno i loro prodotti vinosi più rappresentativi e sfiziosi.

E’ l’occasione perfetta per assaggiare l’Albiola di Casale del Giglio, che vi ho raccontato qui, il Cacchione di Nettuno della Cantina Bacco, un grandissimo vino per il sauté di cozze, l’Est!, Est!! Est!!! di Montefiascone di Villa Puri, menzionato in questo post, l’Illirio di Cincinnato, ottimo con i calamari ripieni, il Neroniano della Casa della Divina Provvidenza, di cui ho narrato qui i lati più gustosi, il rosato Emira della Tenuta Tre Cancelli, delizioso con una tartare di gamberi e passion fruit, i favolosi Cesanesi della Cantina Pileum, dal fantastico rapporto qualità prezzo …

Le Cantine presenti al Nettuno Wine Festival 2019
Le Cantine presenti al Nettuno Wine Festival 2019

Potrei continuare la lista con tanti altri esempi dei vini gustosi che si potranno assaggiare a questo Nettuno Wine Festival. Alcuni di quelli presenti devo ancora conoscerli e non vedo davvero l’ora!

Che dite ci incontriamo a Nettuno?

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.