Aperitivo con il Prosecco dei Fratelli Bortolin

Se il caldo estivo ci scoraggia da cene pesanti e ricche di pietanze cotte e infornate, le alternative a disposizione sono tante … anche se si parla di vini in abbinamento.

Prosecco Extra Dry - Fratelli Bortolin
Prosecco Extra Dry – Fratelli Bortolin

Il Prosecco è il re delle serate estive che necessitano di una rinfrescata e di un tocco di allegria in più.

Quindi, anche per questo Venerdì, voglio consigliarvi un buon Prosecco per l’aperitivo e oltre!

Il protagonista di questa sera è il Prosecco Extra Dry dei Fratelli Bortolin di cui ora approfondiremo la conoscenza.

 

Abbinando il Prosecco Extra Dry dei Fratelli Bortolin

Visto che già conosciamo le caratteristiche di base di un buon Prosecco (ma se volete rinfrescarvi la memoria vi suggerisco di leggere qui) vediamo cosa ci può davvero piacere di più nell’extra dry dei Fratelli Bortolin.

I profumi sono quelli della frutta estiva: pesca e albicocca, accompagnate dalle note più delicate dei fiori di campo.

Com’è giusto aspettarsi, la freschezza la fa da padrona e insieme all’effervescenza rende l’assaggio veramente piacevole e dissetante. Sicuramente un Prosecco più semplice da abbinare e da degustare in ogni momento, rispetto al Cartizze di cui ho parlato qui.

Per esaltare il Prosecco dei Fratelli Bortolin si può organizzare un aperitivo a base di un’infinità di finger food e antipastini gustosi, tutti da preparare in poco tempo e senza cuocere nulla.

Involtini prosciutto e formaggio
Involtini prosciutto e formaggio? Anche !

Visto che siamo giunti all’estate perché non deliziarci con delle tartine con philadelphia, prosciutto crudo e fichi, gustose e leggere, che hanno tutto ciò che serve per sposarsi alla perfezione con il Prosecco extra dry dei Fratelli Bortolin.

In questo abbinamento la tendenza dolce e la delicata grassezza delle tartine mitiga pienamente l’acidità del prosecco mentre l’effervescenza di quest’ultimo rinfresca ad ogni boccone.

Infine la lieve sapidità del prosciutto crudo conferisce all’abbinamento quel tocco in più che aiuta a percepire ancora di più i profumi del Prosecco, aumentandone la persistenza.

Bruschettine crudo e frittata
Bruschettine crudo e frittata. Anche !

Provatelo e scommetto sarete più che d’accordo! Poi, se proprio avete voglia di un aperitivo più caldo si possono preparare degli spiedini di pesce oppure dei fritti di zucchine e gamberi o ancora degli involtini cotto e formaggio e delle mini bruschette con crudo e frittata … in ogni caso lo splendido abbinamento resta assicurato 😉

Un buon Venerdì a tutti!

… trovare i prodotti dei Fratelli Bortolin è semplice con il loro e-shop e, dato il prezzo fantastico, non ci sono scuse per non provarli.

p.s. se siete a Roma potete trovare tutti i loro prosecchi all’enoteca Costantini in zona Prati.