(Altri) Due Vini Perfetti per la Carbonara - BWined
(Altri) Due Vini Perfetti per la Carbonara

(Altri) Due Vini Perfetti per la Carbonara

2

 

Due Vini Perfetti per la Carbonara

Dopo un lungo periodo di studio e sperimentazione sono finalmente riuscita a trovare non uno, ma ben due altri vini perfetti in abbinamento alla Carbonara!

Questa volta sono voluta uscire dalla mia confort zone: generalmente ho sempre scelto per la Carbonara dei vini appartenenti alla stessa regione di questa specialità gastronomica.

Non a caso il primo vino perfetto da abbinare a questa specialità l’ho trovato nel Lazio: il Malvasia Puntinata di Fontana Candida, prodotto proprio da un vitigno aromatico autoctono della regione.

Stavolta – udite, udite – i vini che ho trovato in abbinamento alla Carbonara provengono dall’Alto Adige e dalla Sicilia !

Due vini agli antipodi della nostra storica penisola si incontrano a metà strada per sposare il gusto di una deliziosa Carbonara.

Allora scopriamo insieme questi due ottimi vini nell’abbinamento di oggi.

 

1. Fórra 2015 – Alois Lageder

Un nome , un’azienda, una sicurezza. La gamma dei vini di questa celebre realtà agricola biologica cresce ogni anno, con nuovi esperimenti e uno studio continuo per la realizzazione sostenibile di vini di qualità.

Per puro caso mi è capitato di assaggiare il loro riuscitissimo Fórra: un bianco ottenuto a partire da uve Incrocio Manzoni, vitigno piantato nella tenuta Lageder ormai da un decennio, su un territorio collinare perfetto per mettere in evidenza le sue potenzialità organolettiche.

Il vino ottenuto da queste uve ha dei profumi piacevolmente penetranti e un gusto davvero intenso: i profumi fruttati, pesca e mela golden, trovano piena corrispondenza all’assaggio.

All’olfatto si percepiscono anche delle leggere note floreali e vegetali che ricordano la melissa e i fiori di malva.

E’ un incrocio Manzoni sapido e fresco, corposo … quasi burroso, con delle leggere note tostate che ricordano le caldarroste.

Ha una bellissima persistenza, improntata soprattutto sui sapori di frutta matura.

Per il suo gusto intenso, la sua struttura e il suo equilibrio tra acidità e sapidità, si presta benissimo ad accompagnare un bel piatto di prelibati rigatoni alla carbonara, arricchendoli con quel gusto dolcemente fruttato e delicatamente tostato.

Dico solo questo: provatelo … da solo o, ancora meglio, con la Carbonara !

Lo trovate online qui! 

 

2. Chardonnay Viognier 2014 – Feudo di Montagnola

Da questa azienda agricola siciliana proviene un’interessante fusione di Chardonnay e Viognier: un vino che esalta le potenzialità organolettiche di entrambi questi vitigni internazionali, curati con passione sulle colline di Camporeale, in provincia di Palermo.

Un binomio che conquista sin dal primo *sniff* per il suo bouquet intensamente fruttato: i classici profumi di frutta tropicale si ampliano su note ancora più dolci di albicocca, pesca gialla, seguite da aromi leggeri di agrumi e da delle chiare note fumé. Ad un’analisi più attenta si coglie anche l’aromaticità dei fiori, acacia, glicine e mimosa.

E’ soprattutto all’assaggio che questo vino conquista definitivamente: un tripudio di frutta, arricchita da note speziate di vaniglia, una profonda sapidità e una vibrante freschezza che non stanca mai il palato.

E’ un vino delizioso già da solo ma diventa ancora più buono se lo provate con un piatto di classicissimi spaghetti alla Carbonara.

Per un Venerdì all’insegna della gioia !

 

p.s. Altrimenti, per un abbinamento perfetto con la Carbonara, potete sempre fare affidamento su questo vino qui!

 

Cheers!

 

 

Articoli Correlati

One thought to “(Altri) Due Vini Perfetti per la Carbonara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.