Abbinamento Vino Sushi – Due succose opzioni - BWined
Abbinamento Vino Sushi – Due succose opzioni

Abbinamento Vino Sushi – Due succose opzioni

Quando si parla di Abbinamento Vino Sushi si apre un mondo altamente godereccio e ricco di numerose possibilità. Questo perché, in una chiave globale, il sushi viene oggi rivisitato in infinite versioni, attraverso appetitose contaminazioni con le tradizioni culinarie con cui s’incontra. Per queste ragioni, è difficile trovare una sola tipologia di vino capace di abbinarsi sempre bene con il sushi … però ci si prova sempre, anche cercando in posti esotici oppure in angoli sotto casa, dotati di fascino.

I vini per il sushi che ti propongo oggi si trovano agli antipodi: da una parte il fascino nostrano di un appetitoso bianco pugliese, caldo e carico di sapore, come solo i vini di questa regione sanno essere, dall’altra un bianco lontanissimo, della Nuova Zelanda, dal carattere succoso ed estivo.

Chi vincerà? Decidilo tu!

Calce Viva 2019– Cantina Placido Volpone

Una Falanghina particolare … sempre ottima accanto a pesce e verdure ma, stavolta, interpretata in una chiave piacevolmente intensa e avvolgente, con un piccolo contributo di uve di Malvasia. Il Calce Viva nasce da grappoli coltivati nell’assolata campagna dell’antica Herdonia, in provincia di Foggia. Un vino con un nome che è stato scelto in omaggio al territorio, a ricordare la tipica opus reticulatum che costituiva la muratura della antiche abitazioni del sito archeologico vicino all’azienda.

Abbinamento vino sushi Calce Viva 2019 - Placido Volpone
Calce Viva 2019 – Placido Volpone

Accogliente ancora prima di essere gustoso, il Calce Viva regala profumi intensi di pesche nettarine, melone, ananas e verbena. Fiori e frutti anche all’assaggio che si rivela deliziosamente persistente, specialmente nel suo caloroso tocco fruttato. Con il suo gusto morbido, percorso da un’evidente sapidità marina e una rinfrescante acidità, è un vino che smorza bene la sensazione di grassezza tipica di un Philadelphia o di un Tempura Roll. Allo stesso modo, quel suo speciale sprint di freschezza e l’eco aromatica estiva sono proprio ciò che serve per impreziosire il semplice sapore di un nigiri al salmone o di un riso venere saltato con gamberi.

Lo puoi trovare online qui, a circa 8 Euro.

Sauvignon Blanc Hans Greyl 2019

Questo Sauvignon Blanc neozelandese, dall’ottimo prezzo, ben incarna la tipicità delle sue uve, coltivate nel terroir costiero di Marlbourough. Un Sauvignon dall’appeal tropicale e vegetale, con note evidenti di mango, lime, uva spina, passion fruit, verbena ed erba tagliata. Anche all’assaggio, la sua verve esotica si manifesta alla perfezione, con una lunga persistenza su note fruttate, insaporita da note iodate marine e resa ancora più fresche da un lungo finish con ricordi di uva spina e agrumi.

Abbinamento Vino Sushi Hans Greyl Sauvignon Blanc 2019
Hans Greyl Sauvignon Blanc 2019

Un vino che, in generale, sposa benissimo le ricette in cui la frutta esotica incontra i formaggi cremosi e i pesci grassi, come tonno e salmone, e le fritture di crostacei. Un bianco che esalta piacevolmente il tocco aromatico, solo delicatamente amaro, della granella dei pistacchi e la freschezza dolce e succosa di un bell’ananas o di un succoso mango.

Da queste premesse, questo Sauvignon sembra proprio nato per sposare i crudi di pesce in stile internazionale. Dipende ciò che si ama di più: se si predilige un contrasto maggiore, allora questo Sauvignon è fantastico con dei roll Philadelphia, salmone e pistacchio. Se, al contrario, si amano i sapori più morbidi e dolci, meno contrastanti, allora questo vino è perfetto per dei fusion summer roll, dove la cremosità del Philadelphia e del pesce crudo incontra la dolcezza del mango.

Abbinamento Vino Sushi Sushi Fusion Home Made di salmone, arricchito con Philadelphia, Mango e Granella di Pistacchi
Sushi Fusion Home Made di salmone, arricchito con Philadelphia, Mango e Granella di Pistacchi

Una sicurezza quando si parla di vini da pesce e abbinamento vino sushi, un bianco così minerale da insaporire il tocco dolce del pescato e, allo stesso tempo, cremoso quel che basta per non accentuare eventuali asprezze e durezze di un piatto.

Lo puoi trovare online qui, a circa 11 Euro.

Per altri suggerimenti sul tema Abbinamento Vino Sushi … le scelte sperimentate – gustosissime – sono ancora molte. Dai pure un’occhiata ai seguenti articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.