Abbinamenti Cibo Vino: il Teresa e gli Spaghetti Vongole e Zucchine

Teresa 2013
Teresa 2013

Anche per questa settimana siamo arrivati al Venerdì … che serata sarebbe senza qualcosa di divertente da preparare, gustoso da mangiare e delizioso da bere?

Alla faccia del primo week-end di Ottobre, oggi vi propongo un abbinamento decisamente estivo , sempre ottimo e che si prepara praticamente da sé: un’idea non male per chi torna dal lavoro sotto la pioggia.

Torno quindi nel Lazio per presentarvi il bianco Teresa dell’Azienda Agricola Cavalieri.

Se vi state chiedendo perchè dovreste provare questo vino leggete oltre!

 

Abbinando il Teresa e gli Spaghetti Vongole e Zucchine

Il Teresa 2013, dell’Azienda Agricola Cavalieri, nasce da un ricco e variegato uvaggio composto da Grechetto, Falanghina ,Malvasia del Lazio e Fiano.

Un bianco con un’ottima componente aromatica e una grande intensità gustativa in cui emerge subito un’importante freschezza.

Spaghetti Vongole e Zucchine
Spaghetti Vongole e Zucchine

I profumi richiamano sicuramente l’estate: albicocca, ananas, pinoli, fiori di margherita e narciso si accompagnano a una delicata nota minerale d’ardesia e leggermente fumè, figlia di un terreno di origine vulcanica.

All’assaggio è un vino che colpisce subito per la sua grande freschezza fruttata, sapidità e buon equilibrio delle componenti, un bianco persistente che lascia inalterati i suoi sapori dopo l’assaggio e che si gusta benissimo anche da solo … magari al momento dell’aperitivo.

Tuttavia il gusto fresco del Teresa si apprezza sicuramente meglio insieme a un degno abbinamento.

Con la sua spiccata acidità e i suoi profumi estivi e freschi non bisogna stupirsi se il Teresa risulta perfetto per ravvivare la pseudo dolcezza delle zucchine e della pasta e il gusto delicatamente marino delle vongole.

Per queste sue caratteristiche è un vino che sta benissimo e che riesce a esaltare il sapore di tantissimi primi piatti con un condimento di sole verdure.

E’ ottimo ad esempio su un riso saltato con zucchine e funghi oppure su degli spaghetti funghi e piselli o su delle tagliatelle ai fiori di zucca.

Se poi non vogliamo rinunciare all’elemento marino possiamo abbinare il Teresa non solo a degli spaghetti vongole e zucchine ma anche a un primo – pasta o riso – con crostacei e verdure.

Un bianco del Lazio gustoso che merita senz’altro di essere provato anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.