6 Vini per la Torta Mimosa - BWined
Vini per la Torta Mimosa

6 Vini per la Torta Mimosa

0

Oggi voglio raccontarvi 6 Vini per la Torta Mimosa, un dolce che celebra la festa delle donne e la meravigliosa fioritura dell’omonima pianta che avviene proprio in questi giorni d’accenno alla Primavera.

La Torta Mimosa non ha bisogno di troppe presentazioni: un dessert presente in ogni pasticceria, dal tipico fragrante aroma, dotato di tanta dolcezza e cremosità.

Può essere declinata e presentata in molti modi, ma la sua essenza rimane fedele e, pertanto, la rosa dei vini che le si possono abbinare rimane piuttosto ristretta.

Ansiosi di conoscere degli ottimi Vini per la Torta Mimosa?

Li troverete descritti tra qualche riga, basta leggere oltre!

 

I Vini per la Torta Mimosa: che Caratteristiche Cercare nel Vino?

Chi non ama la Torta Mimosa classica porta, a motivazione, l’eccessiva grassezza e pastosità della crema Chantilly del ripieno, accompagnata dalla ricca presenza del Pan di Spagna.

Si tratta certamente di una Torta in cui dolcezza e grassezza regalano sensazioni chiare e nette, tuttavia se ben preparata non dovrebbe mai comunicare sensazioni di eccessiva pesantezza.

Se comunque non ne amate la corposità e preferite dolci più freschi e leggeri, datele una chance assaggiandola con un bicchiere del vino giusto!

Il vino in questione dovrà essere dolce ma non troppo, fresco, sapido e vivace, dall’intensa profumosità fruttata e floreale.

Possono andare bene vini dolci sia fermi sia spumanti, sebbene l’azione sgrassante delle bollicine non sia così necessaria e venga di solito consigliata per quei dessert arricchiti dalla presenza della frolla.

In Italia abbiamo tantissimi vini da dessert con questo doti … stavolta ne ho scelti ben sei, ottimi da soli ma soprattutto in abbinamento alla Torta Mimosa!

Eccoli.

 

6 Vini per la Torta Mimosa

 

Moscato d'Asti - Dogliotti Vini per la Mimosa
Moscato d’Asti – Dogliotti

1. Moscato d’Asti 2016 – Dogliotti (Piemonte)

Il re dei vini dolci italiani non può mancare nella lista degli abbinamenti per la Torta Mimosa.

Quello di Dogliotti è un Moscato fermo profumatissimo, che invita la Primavera, con note di mimosa, di calla e gelsomino, con delicati aromi fruttati di ananas e pesca gialla matura.

Una piacevole e delicata dolcezza accompagna tutto l’assaggio, con una ben percepibile sapidità e una  stuzzicante freschezza, doti davvero ottime nell’alleggerire la pastosità della farcitura a base di Chantilly.

In abbinamento alla Mimosa, questo vino lascia in bocca una piacevole sensazione fruttata, lievemente iodata, per un binomio assolutamente delizioso e perfetto per chi vuole riscoprire la nascosta leggerezza di questa classica Torta.

Potete reperire il Moscato d’Asti di Dogliotti qui, a circa 10 Euro.

 

Moscato Fiori d'Arancio - Quota 101
Moscato Fiori d’Arancio – Quota 101

2. Spumante Moscato Fior D’Arancio Colli Euganei 2017 – Quota 101 (Veneto)

L’unico vino dolce spumante che ho messo in questa mia lista dei Vini per la Torta Mimosa.

Il delizioso Moscato Fior d’Arancio spumante dei Colli Euganei è quasi una sicurezza, per profumi e sapori, in abbinamento alla classica Torta Mimosa.

La speciale versione di questo sfizioso spumante dolce, proposta dalla cantina Quota 101, profuma di caramella d’orzo, di fiori di gelsomino e d’acacia, di scorzette d’arancia candita e di buccia di limoni di Sicilia. Un bouquet aromatico che ci suggerisce dolcezza al sorso ma anche molta freschezza.

Ed è proprio quello che scopriamo all’assaggio, dove troviamo il suadente sentore del caramello assieme a una piacevole freschezza agrumata. Un sorso dolce ma sapientemente giocato tra spalla acida e verve sapida.

Quello di Quota 101 è veramente un Moscato d’Arancio speciale per brindare con il botto a una fantastica Torta Mimosa.

Lo potete trovare online facilmente, a questo link, a circa 13 Euro.

 

Verduzzo Friulano - Bortolusso
Verduzzo Friulano – Bortolusso

3. Verduzzo Friulano 2017 – Bortolusso (Friuli Venezia Giulia)

Il Verduzzo Friulano è uno di quei vini da dessert che spesso si dimenticano … non se ne capisce assolutamente il perché, dal momento che ha tutte quelle caratteristiche perfette per catturare anche i non amanti dei vini dolci; per non parlare della sua versatilità quando si tratta di trovare degni compagni vinosi per delle torte con panna e crema.

Quello di Bortolusso è un Verduzzo che regala profumi di agrumi, di pesche sciroppate, di fiori d’arancio e crema alla vaniglia.

Piacevole, dolce e fresco, con un’invitante sapidità, vellutato ma arricchito da una frizzante persistenza aromatica su note di limone.

Sta benissimo sulla classica Torta Mimosa ma anche sulle sue varianti a base di ananas e pesche.

Lo potete acquistare online, ordinandolo dal sito del produttore, a circa 10 Euro.

 

Bristace - Tenuta Iuzzolini Vini per la Torta Mimosa
Bristace – Tenuta Iuzzolini

4. Bristace 2016 – Tenuta Iuzzolini (Calabria)

In questo caso il protagonista è il Greco Bianco, un vitigno autoctono della regione Calabria, prodotto dalla Tenuta Iuzzolini, in una deliziosa versione passita.

Il Bristace ci accompagna in un mondo di profumi estivi e di campagna: si percepiscono le margherite e i fiori di campo, il caratteristico aroma del miele millefiori, delle susine mature e della crema pasticcera. In sottofondo si sente una leggera nota speziata che richiama la dolcezza dei lacci di liquirizia e il particolare aroma dei pistilli di zafferano.

E’ un vino dolce, fresco e saporito, che si abbina particolarmente bene alla Torta Mimosa con le Fragole, a cui conferisce un elegante e particolare sentore speziato, dolce e insolito.

Un vino dolce fresco e gustoso che merita davvero di essere provato: lo potete trovare anche facilmente online, a questo link, a circa 19 Euro.

 

Nectaris - Cantina Valle Isarco Vini per la Torta Mimosa
Nectaris – Cantina Valle Isarco

5. Alto Adige Kerner Nectaris 2016 – Cantina Valle Isarco (Trentino Alto Adige)

Direttamente dall’Alto Adige, ecco a voi un Kerner passito, con una dolcezza che spazia dalla pesca sciroppata, ai fiori di mimosa, dal miele agli agrumi canditi, per arrivare a piacevoli note di vaniglia.

Se i profumi appaiono intensamente dolci, l’assaggio sorprende con un’inaspettata freschezza e una vibrante sapidità, su note di fiori di sambuco e limone.

Il Nectaris ci offre una struttura degna di una favolosa Torta Mimosa che trova nel vino dolce quella spinta fruttata, fresca e piacevolmente agrumata che la rende davvero irresistibile.

Questo Kerner passito può accompagnare facilmente la Torta Mimosa Classica ma anche le sue varianti all’ananas, con le fragole e con i frutti di bosco e anche quelle declinazioni più insolite con mascarpone e cioccolato bianco.

Potete trovare il Nectaris di Valle Isarco qui, a circa 28 Euro.

 

òtre Passito - Cantine Teanum Vini per la Torta Mimosa
òtre Passito

6. Òtre Passito 2015 – Cantine Teanum (Puglia)

Sicuramente la mia scelta personale preferita in abbinamento alla Torta Mimosa Classica.

Questo Passito pugliese, a base di Falanghina e Minutolo, due vitigni che rappresentano degnamente il panorama vitivinicolo della regione, stupisce da subito per la complessità e l’intensità del bouquet aromatico.

Si sentono chiaramente i profumi del miele d’acacia, della marmellata di limoni, delle scorze d’arancia candite, aromi che vengono rinfrescati da quelle note balsamiche tipiche della macchia mediterranea.

All’assaggio scopriamo un passito incredibilmente fresco, delicatamente minerale e leggero, con una persistenza in cui si percepisce la dolcezza della marmellata di limoni, rinforzata dalle note erbacee.

Un vino che arricchisce tantissimo l’apparente perfezione della Torta Mimosa: il pan di spagna e la crema acquistano freschezza agrumata e si diversificano con dei lievi accenni balsamici.

Curiosi? Vi consiglio di provarlo.

Potete trovare questo Passito pugliese online, a questo link, a circa 10 Euro.

 

Quale sarà la vostra scelta vinosa in abbinamento alla Torta Mimosa?

Scrivetelo nei commenti!

 

Cheers!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.