5 Vini perfetti per gli Spaghetti Pomodoro e Basilico - BWined

5 Vini perfetti per gli Spaghetti Pomodoro e Basilico

2

Oggi ho in mente una ricetta classica, fantastica, che simboleggia un intero paese, una pietanza che merita solo un compagno in più a tavola … ecco perché in questo post vi voglio raccontare ben  5 vini perfetti per gli spaghetti pomodoro e basilico.

Declinata in tanti modi, quella degli spaghetti pomodoro e basilico è una ricetta classica ma che va ben preparata per essere davvero gustosa e che, per questo, necessita di ingredienti giusti, scelti con cura: pasta di semola di grano duro, pomodori(ni) freschi, basilico fresco, olio evo.

Non a caso è un piatto rivisitato da tantissimi chef, a riprova che anche una pasta con pochi semplici ingredienti a condimento può essere davvero deliziosa.

 

Vini perfetti per gli Spaghetti Pomodoro e Basilico? Come devono essere?

Per abbinarsi a questa pietanza, il vino da scegliere dovrà avere queste caratteristiche:

  • Bella acidità
  • Buona intensità gusto olfattiva
  • Persistenza aromatica adeguata
  • Buona morbidezza
  • Medio corpo
  • Tenore alcolico non eccessivo

 

Perché queste caratteristiche? Ci troviamo di fronte a un piatto sicuramente profumato, pomodori (soprattutto alcune varietà) e basilico sono ingredienti decisamente aromatici. Ovviamente non è un piatto dotato di un’incredibile aromaticità – gli ingredienti sono pochi – ma è sicuramente un punto di forza che, attraverso il vino, merita di essere valorizzato con prodotti profumati.

E’ un piatto dove la tendenza dolce, della pasta e – in alcuni casi – anche dei pomodori, resta in evidenza: pertanto va scelto un vino con una bella freschezza.

Allo stesso tempo, specie se si scelgono dei pomodori particolarmente aciduli o degli oli evo un po’ amarognoli o piccanti, si dovrà puntare su un vino abbastanza morbido ed equilibrato.

Non deve essere un vino troppo strutturato, questo perché la pietanza non è così elaborata: pochi ma buoni ingredienti, preparazione curata ma semplice.

E’ una pasta in cui anche l’olio evo gioca il suo ruolo e va considerato, non solo per la sua aromaticità: l’untuosità della pietanza non è così rilevante, tuttavia è presente e pertanto andrà bene anche un vino con un tenore alcolico di 13 % … oltre non andrei.

Non c’è assolutamente grassezza in questa pietanza, pertanto la sapidità non è una caratteristica fondamentale del vino che si andrà a scegliere. Allo stesso modo non è una pietanza che si presta bene ad abbinarsi a un bicchiere di bollicine.

Ora che abbiamo chiarito quali caratteristiche deve avere un vino per sposarsi con gli spaghetti pomodoro e basilico, vediamo le migliori opzioni. Leggete oltre e scoprite i vini di oggi!

 

Vini perfetti per gli Spaghetti Pomodoro e Basilico: 5 Proposte

 

1. Biferno Bianco Gironia 2017– Borgo di Colloredo (Molise)

Inizio con il mio vino preferito per questo particolare abbinamento!

Un interessante e sorprendente vino molisano, con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.

Un bianco a base Trebbiano e Malvasia molto profumato.

Un’aromaticità viva e avvolgente, dove regnano insieme, in sintonia e con la stessa forza, profumi fruttati, floreali, erbacei e tostati.

Un bouquet dolce, dove troviamo le mele, le albicocche, i fiori d’arancio, di zagara, il miele millefiori e il croccante alle mandorle.

All’assaggio colpisce subito per la bella freschezza e una sapidità non invadente ma persistente, che conduce, in finale d’assaggio, a una gustosa nota ammandorlata.

Lo potete trovare online qui, a circa 8 Euro.

 

2. Orvieto 2016 – Trappolini (Lazio)

Un bianco laziale profumato, fresco e leggero.

Sentori chiari e intensi di agrumi, ananas e mela golden, con cenni di basilico a inverdire l’olfatto. Con la sua bella verve acida riesce perfettamente a contrastare la tendenza dolce della pasta, mantenendo comunque un buon equilibrio. La mineralità è ugualmente presente ma resta concentrata sul finale d’assaggio che chiude su rinfrescanti note agrumate.

E’ un Orvieto con un ottimo prezzo, specialmente se avete modo di reperirlo localmente, altrimenti lo potete trovare online qui, a circa 10 Euro.

 

 

3. Falerno del Massico Bianco Anthologia 2015 – Masseria Felicia (Campania)

Sentori di pesca, agrumi e mela golden caratterizzano il profilo olfattivo di questo gustoso Falerno del Massico, aromi che sono chiaramente percepibili anche all’assaggio, dove troviamo anche delle piacevoli note erbacee di salvia e maggiorana.

All’assaggio è un vino campano piacevolmente fresco e sapido, con un bilanciamento quasi perfetto tra le due durezze. Un vino saporito e profumato che rende particolarmente giustizia all’aromaticità dei pomodori.

Lo potete trovare qui a circa 15 Euro.

 

4. Amanter 2017 – Cantine Adanti (Umbria)

Un Sangiovese rosato fresco e gentile, con profumi vivaci e schietti di rosa, melograno e ribes, con tocchi vegetali di felce e timo. Un rosè molto delicato nel gusto ma con quella spinta acida perfetta per accompagnare una pietanza come gli spaghetti pomodoro e basilico.

Un vino leggero e beverino, con la giusta mineralità, che trova ottimo arricchimento nel gusto dei pomodori e nell’aromaticità del basilico. Da gustare a una temperatura non superiore ai 10 gradi.

Lo potete acquistare qui, a un prezzo di circa 10 Euro.

 

5. Tintilia del Molise 200 Metri 2016 – Tenimenti Grieco (Molise)

Siamo di nuovo in Molise, ma stavolta vi propongo un vino rosso. Una classica e tipica Tintilia molisana, viva e leggera. Profumi di fragoline, melograna e ribes accompagnano un sorso fresco e snello, condito da note sapide in cui emerge l’aromaticità dei fiori di cappero e del tarassaco.

Un vino rosso che può andare benissimo anche per piatti di pesce, come ad esempio una pasta al ragù di pesce spada.

Non scordate però di provarlo con un bel piatto di spaghetti pomodoro e basilico! I profumi del vino sposano benissimo quelli della pasta e, al gusto di quest’ultima, il vino aggiunge una punta di sapidità in più a condire il piatto. Un abbinamento insolito, ma assolutamente buono ed economico.

Potete trovare questa Tintilia qui, all’ottimo prezzo di circa 9 Euro.

 

Questi sono solo alcuni dei vini perfetti per gli spaghetti pomodoro e basilico … quelli che finora ho scovato e sperimentato con successo.

E voi? Che vino abbinate agli spaghetti pomodoro e basilico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.