3 Ottimi Vini per il Pollo al Marsala - BWined
Vini per il Pollo al Marsala

3 Ottimi Vini per il Pollo al Marsala

0

Conoscete dei Vini per il Pollo al Marsala? Dopo una lunga ricerca sono riuscita a scovarne diversi, davvero deliziosi in abbinamento a questa classica ricetta.

Avete presente quelle gustose fettine di pollo, tagliate sottili, o quelle croccanti cosce di pollo, rosolate e poi sfumate con una spruzzata di ottimo Marsala?

Un piatto semplice che acquista un gusto particolare, grazie al raffinato e magico tocco del più celebre vino liquoroso siciliano: una delizia intensa, capace di insaporire magnificamente tantissime ricette, soprattutto se a base di carne.

E’ possibile rendere questa pietanza ancora più succulenta e prelibata, magari proprio grazie all’accompagnamento del vino? Personalmente, dico di sì, specie se si seguono alcuni accorgimenti e si sceglie uno dei vini suggeriti di seguito 🙂

Vini per il Pollo al Marsala
Quali Vini per il Pollo al Marsala?

I Vini per il Pollo al Marsala: che Caratteristiche Cercare?

A una ricetta gustosa e saporita come quella del Pollo al Marsala andrebbero abbinati vini dotati di un buon tenore alcolico, con tannini raffinati e non eccessivi, bianchi e rossi caratterizzati da una discreta morbidezza e da una buona freschezza, ricchi in quanto a profumosità e dotati una particolare persistenza aromatica.

Come potete immaginare, sulla carta, i Vini per il Pollo al Marsala possono essere veramente tanti, sia bianchi sia rossi.

Spesso, ai piatti più semplici, che hanno come protagoniste delle carni bianche, cotte alla griglia o in padella, moderatamente salsate, si possono abbinare molti vini bianchi, di buona struttura, acidità e persistenza … ma la presenza del Marsala, in questo piatto specifico, con la sua aromaticità e intensità gustativa, sembra proprio chiamare a gran voce ben altri vini.

Ho cercato, molte volte, dei bianchi in grado di sostenere l’intensità di profumi e di sapore conferita al pollo dal Marsala ma, almeno finora, non ho ancora avuto successo. Magari, qualcuno può darmi qualche suggerimento, in attesa di poter finalmente sciogliere l’arcano  … 😉

Tuttavia, per ora, ho scovato alcuni golosi vini rossi che hanno dimostrato di saper spalleggiare alla perfezione il tocco gustativo del Marsala, applicato alla delicatezza e alla tendenza dolce della carne di pollo.

Si tratta di rossi dotati di profumi boschivi, particolarmente fruttati e delicatamente erbacei e speziati, dal gusto fresco e persistente, morbido e pieno,  tannico senza eccedere: doti che li rendono ottimi Vini per il Pollo al Marsala.

Scopriteli, continuando questa breve lettura!

3 Vini Rossi per il Pollo al Marsala

1. Heredia Lagrein 2016 – Cantina Sociale di Trento

Heredia Lagrein Vini per il Pollo al Marsala
Heredia Lagrein

Un rosso davvero ricco, nei profumi e nei sapori, ottima espressione delle uve trentine di Lagrein in un’annata favorevole.

Un vino che avvolge con profumi intensi , di frutti e fiori di bosco, con note erbacee e speziate delicate, di radice di liquirizia e rosmarino. Una semplicità e una chiarezza aromatica che ritroviamo, con lo stesso corredo gusto – olfattivo, anche all’assaggio, dove questo rosso si rivela piacevolmente vellutato e rotondo, con tannini ancora un filino ruvidi ma una persistenza particolarmente setosa, con netti richiami alla dolcezza della frutta.

Un vino trentino di buona struttura che, grazie alla ricca profumosità e persistenza fruttata, sostiene perfettamente il gusto intenso del Marsala, senza nascondere la delicata consistenza e la tendenza dolce del pollo:  un abbinamento di gusto che si realizza con una spesa davvero minima.

Potete, infatti, trovare il Lagrein Heredia qui, a circa 10 Euro.

2. Dolcetto d’Alba “Dei Grassi” 2018 – Elio Grasso

Dolcetto d'Alba Dei Grassi Vini per il Pollo al Marsala
Dolcetto d’Alba “Dei Grassi” Elio Grasso

Questo di Elio Grasso, è un Dolcetto d’Alba che rispecchia perfettamente le caratteristiche più invitanti e apprezzabili di questo tipico rosso piemontese. Il Dolcetto d’Alba è infatti sinonimo di profumi vinosi e ricche sensazioni fruttate, morbide e dolci, di prugne e ciliegie mature. Percezioni aromatiche che riscopriamo, piacevolmente intense, anche nella deliziosa versione “Dei Grassi”.

In questo Dolcetto troviamo anche delle piacevoli e leggere note speziate, con ricordi di cannella, richiamate anche nella persistenza gustativa: un vino che offre una saporosità fresca e beverina, dal tannino vivace e dalla morbida struttura. Un rosso piacevolmente caldo e avvolgente che conquista con la sua persistenza, su note di frutta e spezie.

Un Dolcetto che, per freschezza, equilibrio e morbidezza, ben si abbina in generale con le carni bianche saporite e cotte alla brace e con le salse a base di formaggi ricchi e aromatici e salumi speziati.

Un vino rosso che, se preferite, potete anche abbinare a dei golosi gnocchi ai 4 formaggi.

Lo potete trovare online, a questo link,  a 11 Euro.

3. Alghero Rosso Tanca Farrà Riserva 2015 – Sella & Mosca

Alghero Rosso Tanca Farrà Vini per il Pollo al Marsala
Alghero Rosso Tanca Farrà

Per concludere, attraversiamo il Mediterraneo, per approdare tra i gustosi rossi sardi. Con il pollo al Marsala, l’Alghero Rosso Tanca Farrà Riserva, di Sella & Mosca sta davvero benissimo.

Con i suoi profumi e quel goloso gusto fruttato, in cui spiccano le sensazioni dei lamponi, delle more e del mirto, è un vino che regala una deliziosa percezione di intensa morbidezza, ravvivata da un’equilibrata freschezza e da una mite sapidità, ben inserita in un contesto strutturato e pieno, dal tannino raffinato e gentile.

Un rosso profumoso e intenso, capace di sostenere la potenza e il gusto indimenticabile del Marsala, per un abbinamento ottimo, che lascia in bocca una piacevole persistenza, delicatamente speziata e boschiva.

Un vino sardo di gran qualità che potete trovare qui, a poco meno di 15 Euro.

Che ne pensate? Vi lascerete conquistare da questi ottimi Vini per il Pollo al Marsala?

Spero di sì!

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.